Modena. Nemmeno con un fiore: il prezzo dell'amore

Appuntamento alle ore 21 presso il Teatro Cittadella con lo spettacolo teatrale si terrà per sensibilizzare la società sul tema della tratta di donne e bambini ai fini dello sfruttamento sessuale.

Modena. Nemmeno con un fiore: il prezzo dell'amore

Ci sono momenti nella storia in cui occorre accendere i riflettori anche su quelle vite invisibili, sciupate sulla strada, negli appartamenti, nei centri massaggio e scegliere da che parte stare! L’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII ti invita allo spettacolo teatrale "Nemmeno con un fiore. Il prezzo dell'amore", tra sorrisi e lacrime, un racconto a più voci sulla tratta delle donne.

Prenotazioni da effettuarsi qui https://forms.gle/isRvTAAdwDDfGEiD6 

Green pass richiesto. Lo spettacolo è a offerta libera. Arriva a Modena il 29 marzo il tour della Comunità di don Benzi: uno spettacolo teatrale si terrà per sensibilizzare la società sul tema della tratta di donne e bambini ai fini dello sfruttamento sessuale.

Andrà in scena la pièce teatrale “Nemmeno con un fiore, il prezzo dell’amore” di Emanuela Frisoni, il racconto a più voci ispirato ad un fatto di cronaca realmente accaduto sul delicato tema della prostituzione femminile. 
La trama si ispira a un fatto di cronaca realmente accaduto: l’omicidio di una giovane donna sfruttata sui marciapiedi della Via Emilia avvenuto per mano di un cliente.

Lo spettacolo mette a confronto varie figure che sono coinvolte in qualche modo nel fenomeno della prostituzione: una poliziotta, un'affittuaria, un cliente, una donna prostituita. È un racconto a più voci che fa emergere tutta la complessità del fenomeno della violenza di genere e che fa riflettere sulla mercificazione dei corpi e sul significato dell’amore. La regia dello spettacolo è di Emanuela Frisoni e di Rosa Morelli; è scritto da Emanuela Frisoni con il contributo della giornalista Giovanna Greco. Le attrici sono: Barbara Abbondanza, Patrizia Bollini, Giorgia Guerra.

Lo spettacolo verrà introdotto da Valentina Reggiani, giornalista de Il Carlino. Interverranno rappresentanti del Comune di Modena e del Comune di Castelfranco Emilia.

«La prostituzione corrompe una società intera — spiegano gli organizzatori —. Fino a quando resterà possibile acquistare il corpo femminile ed abusarne a piacimento non ci potrà essere parità di genere; le diverse forme di violenza resteranno legittimate dalla cultura del dominio e del possesso. Con il fenomeno delle migrazioni in aumento, occorre scegliere da che parte stare».