Nausea politica

L'OPINIONE DELL'AVV. GUARNERA. «Ho conosciuto numerosi masnadieri e cialtroni. Sulla scorta di quanto accade in questi giorni affermo con certezza che la situazione è peggiorata. Confusione assoluta di linguaggi, doppiezza nei rapporti, perdita di qualsiasi dignità. Tutti all'arembaggio per la conquista del potere, da gestire "pro domo mea". Dire che sono nauseato è poco.»

Nausea politica

Ho iniziato ad occuparmi di politica a 18 anni, appena iscritto all'Università. Ne ho viste e sentite di tutti i colori, e mi sono reso conto che per molti l'impegno politico accresce ed esalta i peggiori vizi dell'animo umano. È raro trovare persone disinteressate, dallo stile di vita sobrio ed equilibrato, umili ed attente al bene comune.

Ho conosciuto numerosi masnadieri e cialtroni. Sulla scorta di quanto accade in questi giorni affermo con certezza che la situazione è peggiorata. Confusione assoluta di linguaggi, doppiezza nei rapporti, perdita di qualsiasi dignità. Tutti all'arembaggio per la conquista del potere, da gestire "pro domo mea". Dire che sono nauseato è poco.

Nella mia vita professionale ho sentito numerosi racconti di omicidi mafiosi, con particolari spesso raccapriccianti. Ho resistito stoicamente, senza conati di vomito. Ma sento che adesso, osservando le vicende politiche del nostro Paese, potrei anche cedere.

Adesso finisco e, per farmi male sino in fondo, ascolterò "Povera Patria" di Franco Battiato.