Nessun altro in Sicilia meglio di loro...

Salvatore Cuffaro, detto Totò, ex presidente della Regione Siciliana, e Vladimiro Crisafulli, detto Mirello, ex deputato regionale ed ex senatore, si sono confrontati all'interno di un incontro letterario svoltosi in provincia di Enna.

Nessun altro in Sicilia meglio di loro...
Crisafulli e Cuffaro (ph Repubblica - Palermo)

Si potrebbe pensare che siano una strana coppia, e invece no. Salvatore Cuffaro, detto Totò, ex presidente della Regione Siciliana, e Vladimiro Crisafulli, detto Mirello, ex deputato regionale ed ex senatore, si sono confrontati all'interno di un incontro letterario svoltosi in provincia di Enna.

Il primo,Totò, ha scontato una pena di 7 anni di reclusione per favoreggiamento a Cosa Nostra, con interdizione perpetua dai pubblici uffici. Il secondo, Mirello, più volte indagato, è stato anche sfiorato da una inchiesta per mafia, poi archiviata, a motivo dei suoi rapporti con il boss Raffaele Bevilacqua, capo di Cosa Nostra di Enna, in atto detenuto. Il primo, Totò, vuole rifare la D.C.; il secondo, Mirello, ed P.C.I. ed ex DS, non più candidato perchè giudicato "impresentabile" dal suo stesso partito, adesso si occupa delle proprie creature, l'Università Kore e l'Università romena di medicina di Enna.

Tanti ricordi, tanti rimpianti e tanta nostalgia nei loro discorsi. La sintesi del loro incontro può sintetizzarsi in una frase che li ha visto concordi: "Nessun altro in Sicilia meglio di noi "!

Un giornalista li ha definiti "gemelli diversi". Non credo. Piuttosto "monocoriali"! 

Informazione finale, di puro colore. Il loro incontro, forse solo per caso, è stato uno dei momenti di un festival intitolato "Barbablù Fest"!