Pescara. 25 aprile 2021 - 76° anniversario della Liberazione dal fascismo e dal nazismo
Vogliamo collegare la Memoria al presente e vogliamo farlo tutti insieme, come fu nel periodo 1943-1945.
Nel 76° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, vogliamo fare memoria della Resistenza, della lotta di Liberazione, di quelle pagine decisive della nostra storia, dei coraggiosi che vi ebbero parte, resistendo all’oppressione, rischiando per la libertà di tutti, per ribadire i valori di libertà, giustizia e coesione sociale, che ne furono alla base, sentendoci uniti intorno alla Costituzione ed ai suoi principi, ai suoi valori morali e civili di portata universale: per questo vogliamo ricordare anche quanti in tutto il mondo oggi lottano per la libertà e l’affermazione dei principi democratici. Vogliamo collegare la Memoria al presente e vogliamo farlo tutti insieme, come fu nel periodo 1943-1945.
ANPI, 6000 Sardine, ARCI, Articolo Uno, CGIL, CISL, Coordinamento Democrazia Costituzionale, Libera, Movimento 5 Stelle, Partecipazione Attiva Studentesca, PCI, PD, Rifondazione Comunista, Sinistra Italiana, UIL promuovono le celebrazioni del 76° anniversario della Liberazione con un calendario fitto di eventi, in presenza e on line, per ribadire l’importanza di ciò che ci unisce e ci rende una comunità: l’antifascismo ed i valori costituzionali della giustizia sociale, della libertà, della democrazia, della solidarietà, della pace, del lavoro.
ore 17.00, in diretta streaming:
presentazione del libro “MAGISTROPOLI. Tutto quello che non vi hanno mai raccontato sul CSM e sul caso Palamara”, di Antonio Massari
Incontro sul tema: “Magistratura e correnti politiche: quale indipendenza?”, con Antonio Massari (Autore. giornalista), Peter Gomez (Direttore de “Il fatto quotidiano”), Nicola Trifuoggi (ex Procuratore della Repubblica di Pescara, presidente ANPI sezione di Pescara), Giuseppe Bellelli (Procuratore della Repubblica di Sulmona), Salvatore Borsellino (ideatore del Movimento “Agende Rosse”)
presenta e modera Alessandra Renzetti;
ore 8.30, Scuola “11 febbraio 1944” di Colle Pineta:
deposizione di fiori presso il Cippo dei nove partigiani fucilati l’11 febbraio 1944
Evento in presenza, può essere seguito anche in diretta su Facebook;
ore 9.00, Scuola “11 febbraio 1944” di Colle Pineta:
presentazione del progetto teatrale: “Quando il grano maturò” di e con Marcello Sacerdote (Cunta Terra), con la regia di Laura Curino.
Evento in presenza, può essere seguito anche in diretta su Facebook;
flash mob: “1946-2021: dalle Donne alle Donne nel nome dei Diritti”
Evento in presenza, può essere seguito anche in diretta Facebook
presentazione del libro “Il coraggio della Memoria”, di Giovanni Impastato
con Giovanni Impastato (Autore, fratello di Peppino Impastato), Nicola Trifuoggi (ex Procuratore della Repubblica di Pescara, Presidente ANPI sezione di Pescara), Nicola Palombaro (Presidente ANPI Provinciale di Pescara)
Presenta e modera Alessandra Renzetti
Per adesioni: anpi.provinciale.pescara@gmail.com
DemA Pescara
Ginestra
UDI Pescara
Possibile Abruzzo