A Scampia un laboratorio di rigenerazione della Pinetina Monterosa

La prima fase di realizzazione del progetto, dal titolo "Piantiamo insieme!", si terrà nei giorni 27, 28 e 29 febbraio a Scampia, presso la Pinetina del Monterosa

A Scampia un laboratorio di rigenerazione della Pinetina Monterosa

A Scampia, provinia di Napoli, un laboratorio di rigenerazione urbana trasforma la Pinetina del Monterosa. Il progetto della nuova pinetina è il frutto di un laboratorio di agopuntura urbana partecipata, tenuto dagli esperti di needle e da studenti di architettura, ingegneria e sociologia. La prima fase di realizzazione del progetto, dal titolo "Piantiamo insieme!", si terrà nei giorni 27, 28 e 29 febbraio a Scampia, presso la Pinetina del Monterosa e prevede la piantumazione attraverso metodi della permacultura; il progetto è proposto da Needle Napoli e finanziato nell’ambito del creative living lab 2019 dal Ministero dei beni culturali.

Si trattain particolare  di un primo passo per la rigenerazione della Pinetina del Monterosa che la trasformerà in un parco urbano commestibile in permacultura al fine di aumentare la biodiversità, attrarre api, farfalle e impollinatori, dare riparo per uccelli e a fornire frutta e piante medicinali. Il laboratorio, ideato dal collettivo multidisciplinare needle, prevede in particolare la realizzazione della gestione delle acque nel suolo con swales e percorsi, l'impianto di alberi e piante da frutto, medicinali e mellifere che si integreranno con il progetto generale e di autocostruzione di manufatti in legno per l’arredo del parco progettati nel workshop di design. Il progetto di rigenerazione urbana dell’area a verde è stato realizzato nel corso del workshop di design con la partecipazione di esperti e studenti di architettura. L’area della Pinetina del Rione Monterosa è stata scelta dagli abitanti e dalle realtà associative di Scampia che hanno partecipato alla fase di mappatura e di rilevazione dei bisogni di “Needle Scampia”, come area da rigenerare, stabilendo temi e obiettivi dell’intervento.

I gruppi di lavoro, dopo il sopralluogo e il rilievo dell’area, hanno sviluppato il masterplan e i concept dei temi d’arredo (aree eventi, pic-nic, relax, gioco, cani), in base alle funzioni richieste dalla comunità durante i diversi tavoli di confronto.

La partecipazione al laboratorio è gratuita (per poter partecipare occorre inviare una mail a needlenapoli@gmail.com specificando in quali giorni si desidera partecipare e se si intende portare una o più piantine La piantumazione si svolgerà sotto la guida e direzione di Andrea Fiore (architetto e giardiniere esperto di permacultura).