Play House: lo spettacolo teatrale di Martin Crimp, diretto e interpretato da Francesco Montanari è andato in scena a Ferrazzano

Come ogni anno il Teatro del Loto di Ferrazzano (CB) organizza una rassegna autunnale di eventi che precede la stagione teatrale vera e propria.

Play House: lo spettacolo teatrale di Martin Crimp, diretto e interpretato da Francesco Montanari è andato in scena a Ferrazzano

Il Loto Link Fest 2022 comprende quattro rappresentazioni: la prima è stata Contrattempi Moderni, interpretata da Raffaello Tullo e andata in scena il 2 e il 3 ottobre. La scorsa domenica 9 ottobre (con replica lunedì 10) invece è andato in scena il monologo diretto e interpretato da Francesco Montanari, costruito sul testo del drammaturgo britannico Martin Crimp. Intitolato Play House, lo spettacolo racconta i disagi e le incomprensioni di una coppia, ambientando le scene nella casa dei due (da qui la scelta del titolo). Proprio all’interno delle mura domestiche infatti, le coppie si liberano dei comportamenti legati alle apparenze per dare sfogo alle proprie autentiche emozioni e frustrazioni.

Non era facile, in un singolo spettacolo, concentrare e riassumere la raffica di emozioni contrastanti che logorano e distruggono (per poi talvolta ricostruire) i rapporti di coppia: eppure Francesco Montanari, in un’ora soltanto, è riuscito a raccontare, mimare, rappresentare e trasmettere emozioni tanto intense, violente, ma vere. Non era facile in un monologo riuscire ad immaginare e riportare anche i pensieri dell’altra metà, a riportare quella rabbia che una donna prova nell’aver investito la propria giovinezza nel costruire un rapporto che a lungo andare si è rivelato logorante, a tal punto da cambiarla rendendola fredda e sarcastica.

La particolarità di questo monologo è dunque la capacità del suo unico interprete di essere egli stesso lo spettacolo. Unico attore, con pochissimi elementi scenografici e musicali, Montanari ha dominato il palco utilizzando tutta la sua persona fisica: il tono della voce, l’espressività, le movenze, hanno dato forma ai personaggi, alle storie e alle emozioni, il tutto senza rinunciare ad un po’ di ironia.

Volto noto della televisione e del cinema italiano, Francesco Montanari è conosciuto dal pubblico nazionale pe essere stato il protagonista della serie televisiva poliziesca del 2018 Il cacciatore e per aver interpretato il personaggio storico di Girolamo Savonarola nella fiction I Medici. Formatosi come attore teatrale, nel 2008 ha intrapreso anche la carriera televisiva, entrando nel cast di due serie tv italiane: Aldo Moro – Il presidente e Romanzo Criminale, mentre l’anno successivo ha debuttato come attore cinematografico. La sua importante carriera spazia dunque tra cinema, televisione e teatro: in Play House lo vediamo anche nei panni di regista teatrale.

Il Loto Link Fest 2022 continuerà questo mese con le prossime date: il 15 e il 16 ottobre il Napoli Est Teatro porterà in scena Bufale e liùne, di Pau Mirò e diretto da Giuseppe Miale Di Mauro, mentre lo spettacolo conclusivo sarà quello di mercoledì 19,intitolato Due Fratelli, di Fausto Paradivino, diretto da Mariassunta Calvisi e con N. Medas, F. Giaime Nonnis e L. Tomasi.

Sonia Piano