Prefettura: piano di emergenza esterna approvato nel 2008

Dopo la risposta alla nostra prima richiesta via PEC abbiamo inoltrato istanza accesso civico per avere copia del decreto di approvazione e del PEE dello stabilimento della Esplodenti Sabino.

Prefettura: piano di emergenza esterna approvato nel 2008
fonte: sito web Catalogo Generale Beni Culturali

«Il PEE della Ditta in oggetto, fu a suo tempo, trasmesso, unitamente al decreto prefettizio di approvazione, a tutti i soggetti interessati, individuati dal medesimo D.lgs. 105/2015 ed è ostensibile, su istanza di parte, nei limiti e nelle forme previste dalla legge 241/90 (c.d. accesso agli atti documentale) e dal D.lgsa. n. 97/2016 (c.d. accesso civico generalizzato o F.O.I.A.)».

È questo uno dei passaggi della risposta firmata dal Prefetto di Chieti Della Cioppa del 18 ottobre ad una nostra richiesta, trasmessa via posta elettronica certificata il 25 settembre, inerente i Piani di Emergenza Esterna degli stabilimenti in direttiva Seveso presenti nel territorio della provincia di Chieti, con specifico riferimento allo stabilimento di Casalbordino della Esplodenti Sabino.

Come indicato in questa risposta, da noi pubblicata il giorno stesso in cui l’abbiamo ricevuta qui https://www.wordnews.it/risposta-prefetto-chieti, abbiamo inoltrato istanza di accesso civico venerdì scorso. Ieri ci è giunto un primo riscontro dalla prefettura con l’invio del decreto prefettizio di approvazione datato 4 giugno 2008 e uno stralcio del PEE. In quanto, si legge nella risposta da noi ricevuta, «ai sensi dell’art. 5, comma 5, del d.lgs. n. 33/2013 questa Prefettura ritiene opportuno, attesa la presenza di più cointeressati i quali potrebbero vedere pregiudicati loro interessi coincidenti con quelli indicati dal comma 2 dell’art. 5-bis del medesimo decreto (protezione dei dati personali, libertà e segretezza della corrispondenza, interessi economici e commerciali) comunicare loro di aver ricevuto la domanda di accesso generalizzato, in modo da consentire agli stessi di presentare, eventualmente, opposizione motivata alla ostensione».

Questo il decreto prefettizio di approvazione del PEE.