Presentazione del romanzo Ritrovarci nella brasserie Lipp

DIRETTA FACEBOOK. «Ritrovarci nella brasserie Lipp» è la storia di una intensa amicizia tra lo scrittore e poeta, Marino Moretti, e la traduttrice francese, Juliette Bertarnd. Ma è anche la storia di luoghi vissuti dai due protagonisti, Parigi e Procida. La lettura di queste pagine sono l’occasione per entrare in un mondo di intellettuali di una volta, fatto da profonde amicizie, conversazioni, epistole, e anche di tante battaglie per i diritti civili.

Presentazione del romanzo Ritrovarci nella brasserie Lipp

L'autore Pasquale Lubrano Lavadera discuterà del suo romanzo, dal titolo Ritrovarci nella brasserie Lipp (Iod edizioni) con Paola Severini Melograni, Maria Rita Cermele, Marcelle Padovani, Sergio Scapagnini, Pasquale Raicaldo e Laura Salerno.

"Ritrovarci nella brasserie Lipp" è la storia di una intensa amicizia tra lo scrittore e poeta, Marino Moretti, e la traduttrice francese, Juliette Bertarnd. Ma è anche la storia di luoghi vissuti dai due protagonisti, Parigi e Procida.
La lettura di queste pagine sono l’occasione per entrare in un mondo di intellettuali di una volta, fatto da profonde amicizie, conversazioni, epistole, e anche di tante battaglie per i diritti civili.

Tutto inizia alla Brasserie Lipp, una delle vetrine più accattivanti di Saint-Germain-des-Prés. Un luogo frequentato nel '900 da grandi scrittori, artisti, intellettuali e grandi politici. La storia di amicizia tra Marino Moretti e la sua traduttrice francese, Juliette Bertrand, inizia sulla panchina di fustagno della brasserie Lipp una delle brasserie più belle e frequentate di Parigi. Ma nel corso di questa intensa amicizia, l'isola di Procida diventa un luogo privilegiato e familiare per i due amici, che vivranno una relazione amicale originale e ardita condivisa dall’amico comune Aldo Palazzeschi, il quale vigila con attenzione e cerca di aiutare i due amici a riprendere quota lì dove qualche frainteso dà origine a inevitabili conflitti. Procida diventa una terra amata da entrambi, un luogo dove si sperimenta una particolare ma immensa amicizia tra Marino Moretti e Juliette Bertrand.

sabato 12 dicembre 2020, ore 18:00

in diretta facebook qui https://www.facebook.com/iodedizioni

iodedizioni.it