Quando i sogni animano il cuore, nulla li fermerà mai

Ezio Varrassi e la storia del Parco Comunale di Termoli

Quando i sogni animano il cuore, nulla li fermerà mai

Ezio Varrassi, un sognatore, uno che non le manda a dire, uno che di mestiere fa... l'attività per Termoli!

Attivista è un po' forte come appellativo, ma lui, nel sangue, ha davvero la grinta di mille supereroi e la voglia di creare un qualcosa di davvero unico e grande. Era il 2013 quando, per gioco o, forse, perché già sapeva come sarebbero andate le cose, iniziò a fare dei video per gridare a tutti che, forse, si poteva fare di più per una città bella come Termoli, partendo da una cosa basilare: il PARCO, o meglio, della mancanza di un parco comunale!

Video dopo video, denuncia dopo denuncia, ha creato un'associazione Termoli Wild con la quale sta davvero facendo la differenza! E' dal 2013 che lotta per sistemare il Parco, prima da solo, poi chiedendo (invano) aiuto all'Amministrazione, poi, grazie all'aiuto spontaneo della gente comune, il suo sogno sta diventando realtà.

Ma, come si dice? Senza soldi non si canta messa! Ma lui va avanti per la sua strada, anche se nessuno o pochi lo aiutano, perché la sua tenacia è più forte delle avversità. Così azione dopo azione, passo dopo passo, sta portando avanti il progetto e la magia sembra essere davvero contaggiosa tanto è vero che molti amici lo stanno iniziando ad aiutare "aggratis" donando braccia, mente e soldi.

Il parco sta prendendo vita e il lockdown ha animato azioni di solidarietà senza confini sul web dove, "amici" di ogni parte d'Italia e di ogni tipologia di "lavoro", hanno dato vita a dirette su facebook per aiutare le perosne a trascorrere del tempo "imparando" cose nuove. L'elenco di questi "santi uomini e donne" è davvero lunghissimo, ma quella che sembrava una cosa in sordina, ben presto è diventata davvero qualcosa di grande che ha cattura l'attenzione di un pubblico sempre più numeroso e interessato.

Ora che le cose stanno andando bene, senve ancora di più una sferzata per riuscire a rendere ancora più bello il parco di Termoli che, udite udite, ogni fine settimana è diventato sempre più vivo con animazione, gelati "gratis" e tanto divertimento.

Questo è solo un articolo di apertura, perché seguiremo le vicende di Ezio e del suo staff e vi racconteremo le novità che animeranno questa estate e non solo!

Qualcuno diceva "Se vuoi andare veloce, devi andare da solo, ma se vuoi fare cose grandi, devi circondarti di persone che hanno la tua stassa visione...".