Una vita contro la camorra a Maletto, la denuncia del testimone
La lettera del Testimone di Giustizia Gennaro Ciliberto letta all'inizio della presentazione del libro a Maletto.
Ieri si è presentato a Maletto, in provincia di Catania, è stato presentato il libro "Una Vita Contro La Camorra" del direttore Paolo De Chiara. Con l'autore ha dialogato Vincenzo Cutraro e l'attrice malettese Claudia Gambino si è occupata di alcune letture.
La presentazione rientra nell'evento "Se Leggi Sei Fonte" arrivato alla sua seconda edizione.
Ad inizio presentazione è stata letta una lettera del Testimone di Giustizia Gennaro Ciliberto.
Voglio iniziare nel ringraziare Paolo che da anni mi è accanto non solo come amico ma come memoria del mio percorso da Testimone di Giustizia. “Una vita contro la camorra” e' la vita di un uomo, un padre di famiglia, un italiano che ha creduto nelle istituzioni, nello Stato e nel denunciare la più grande lobby affaristica mafiosa infiltrata nelle grandi opere.
Ho cercato di evitare che innocenti pagassero con la vita. Io avevo già denunciato nel 2011 che molte opere autostradali sarebbero crollate poiché realizzate con materiali scadenti e mano d'opera non certificata e questo è accaduto.
Il crollo del ponte Morandi non è una altra vicenda ma è figlia delle mie denunce, del modus operandi criminale (così definito dalla Procura), di soggetti che senza scrupoli hanno falsificato certificazioni e verifiche.
Oggi più di ieri c'è bisogno di verità, di poter debellare quella cricca che prende mazzette e occupa posti di potere. A voi oggi come ieri dico di denunciare e di non restare silenti. La mia vita oggi è una vita da invisibile ma io ho fatto il mio dovere e solo il vostro calore e la vostra partecipazione potranno darmi la forza di continuare . Un abbraccio forte a tutti voi e ricordate sempre che chi resta in silenzio è complice.
Ciliberto Gennaro
- “Se Leggi Sei Fonte” a Maletto, tutto pronto per la seconda edizione
- «Silenzi e Distrazioni» a Maletto
- «Una fimmina calabrese» a MALETTO (Catania)
Per approfondimenti:
- Ho resistito con dignità alla camorra
- «Ho denunciato e ho firmato la mia condanna a morte. Ma ho salvato tante vite umane»
- Presidente Meloni, ho denunciato il modus operandi criminale nei lavori pubblici
- Gli appalti pubblici in mano alla camorra
ACQUISTA IL LIBRO ON LINE, CLICCA QUI