Sanità e medici cubani

L'OPINIONE. «Non è assurdo che si sia venuto a determinare in uno dei Paesi più ricchi del mondo la necessità di dover importare medici?»

Sanità e medici cubani

É notizia di questi giorni che stanno arrivando in Calabria i medici cubani. Sicuramente , in un momento così drammatico, non si può fare altro che ringraziarli e considerare questa azione tampone come necessaria.

Tuttavia mi chiedo: non è assurdo che si sia venuto a determinare in uno dei Paesi più ricchi del mondo la necessità di dover importare medici? 

È mai possibile che nessuno abbia previsto una crisi di sistema così importante? Questa crisi sarà stata determinata dal numero chiuso per l'accesso alla facoltà di medicina o per l'accesso alle specializzazioni, o da stipendi troppo bassi in relazionie ad altre nazioni, ma, comunque, era prevedibile che i medici sarebbero mancati.

Allora è del tutto casuale quello che è successo o rientra, anche questa scelta, nella necessità di depotenziare il sistema sanitario per favorire la trasformazione del bene salute in una merce? Menti sicuramente molto fini hanno agito per creare le condizioni di disgregazione del sistema. Come pure aumentare a dismisura il privato convenzionato mentre si chiudevano ospedali e servizi. 

Siamo in una logica di profitto per cui i beni comuni devono essere trasformati in merce e tutti i tasselli sono stati posizionati per arrivare a questo. Qualcuno se lo vuole porre il problema che è ora di cambiare strada? Può esistere una sinistra che, tranne per le chiacchiere, è essenzialmente assimilata su un pensiero unico neoliberista? 

Non sarebbe il caso di indire degli stati generali per un pensiero organico di sinistra che comprenda la sanità, i problemi ambientali, valoriali, di distribuzione della ricchezza? 

Dobbiamo aspettare grandi tragedie prima di cambiare o possiamo sperare di arrivare al cambiamento con un'antitesi al pensiero unico che nasca senza tragedie?

Spero in un sussulto profondo delle coscienze e non in pannicelli caldi che ci vengono propinati periodicamente. Qualcuno si rende conto che è arrivato il momento di agire e non di fare solo ammuina?

Lucio Pastore

 

LEGGI ANCHE:

Molise: siamo tutti in pericolo di morte

 

- Sanità: la difesa a parole e la continua catastrofe

Al lupo, al lupo... la Sanità pubblica distrutta dalla malapolitica

 

Sanità Molise, Pastore: «Molti non potranno più curarsi»

Sanità, in Molise avanza il degrado

Sanità in Molise: «Con la scusa del debito hanno distrutto l'intero sistema»

Sanità molisana: storia di un disastro (annunciato)

Sanità molisana: il disastro annunciato

Sanità in Molise, parla Pastore: «Il futuro è segnato»

https://www.wordnews.it/sanita-in-molise-parla-pastore-il-futuro-e-segnato

Sanità Molise, parla Pastore: «Il clientelismo porterà alla morte della Regione»

https://www.wordnews.it/sanita-molise-parla-pastore

Parla Italo Testa: «In Molise esiste una cultura mafiosa»

https://www.wordnews.it/parla-italo-testa-toma-e-politicamente-incapace

 

Coronavirus: «È una carneficina»

https://www.wordnews.it/coronavirus-e-una-carneficina

 

In Molise aumentano i casi Covid: «Siamo nel caos più assoluto»

https://www.wordnews.it/in-molise-aumentano-i-casi-covid-siamo-nel-caos-piu-assoluto