«Se vogliamo lottare le mafie dobbiamo colpire il primo business che è la droga»

Intervista al vicepresidente vicario della commissione regionale antimafia in Sicilia Ismaele La Vardera.

Io credo che la commissione regionale antimafia possa accendere i riflettori su determinati casi che ritiene opportuno durante il suo percorso. Purtroppo la commissione regionale antimafia non ha gli stessi poteri della commissione parlamentare antimafia e quindi questo, in qualche maniera, depotenzia il ruolo della commissione regionale stessa che può fare lavoro di studio sul fenomeno mafioso e anticorruzione.

Questo sicuramente è un elemento importante, perché se si studiano questi fenomeni gli si da pure una rilevanza mediatica. Però, onestamente, la commissione nazionale antimafia può incidere in modo inquirente perché se si convoca banalmente qualcuno in commissione nazionale c'è l'obbligatorietà di presenziare la convocazione.

Afferma così il duputato di "Sud Chiama Nord".

Fatta questa dovuta precisazione, sicuramente noi possiamo fare un lavoro importante e lo stiamo facendo per ogni provincia. Stiamo iniziando a girare le province siciliane per acquisire le informazioni che servono allo studio e lo facciamo con chi lavora nel campo dell'antimafia.

Stiamo facendo un percorso in cui vogliamo dire che le istituzioni ci sono in quei territori complicati e di frontiera, ascoltiamo i vertici della prefettura, carabinieri, polizia, guardia di finanza, dia, della procura e così acquisiamo da loro informazioni di prima mano sullo stato dell'arte di ogni singola provincia.”

Parlando del suo periodo da giornalista e sull'esperienza che porterà in questo nuovo incarico afferma che:

“In questi anni mi sono occupato di inchieste e ho fatto inchieste su fenomeni complicati, tra cui quello mafioso, e quindi con me mi porto un background che inevitabilmente mi porta ad avere una buona conoscenza del fenomeno e mi permette di arrivare in un territorio e conoscerlo un po' e quindi posso avere una visione più allargata dell'insieme."

Si è parlato di questo e molto altro, tra cui alcuni temi attuali come il ponte sullo stretto e lotta alle droghe, nell'intervista fatta dalla rubrica “Informazione Antimafia”.