Sindromi narcisistiche

Sindromi narcisistiche
Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Avevo deciso oltre un mese fa, e confermo la decisione presa: non ascoltare la miriade di esperti e tecnici che discettano sulla pandemia. Decine di virologi, epidemiologi, medici di tutte le specializzazioni, psicologi, economisti, manager: ognuno propone un'analisi e una soluzione.

Percepisco, in tanti, crescenti sindromi narcisistiche. Spesso non vi è accordo tra le varie tesi.Talora si insultano reciprocamente, sminuendo l'uno la opinione dell'altro. I politici, in questo, sono stati i loro maestri.

Ho ricevuto numerosi filmati con le dichiarazioni di costoro, e talora mi viene chiesto cosa ne penso.Rispondo: non lo so, forse in tutti vi è una parte di verità, verificate con spirito critico.Intanto, spero, il COVID19 andrà via e, prima o poi, torneremo alle consuete occupazioni.

Ci si chiede: come saremo dopo?

Alcuni uguali a prima, altri migliori, altri ancora peggiori. Il genere umano è vario e complesso, e tale resterà anche in futuro. Restano alcuni temi da approfondire: Come sarà modificata la geopolitica del pianeta; qual'è il ruolo delle multinazionali del farmaco e quanti sono e chi sono i tanti esperti segnati nel loro libro paga; chi si è arricchito oltremisura a danno dei molti che si sono impoveriti; qual è stata la politica dei vari governi.

Ma per questo avremo tempo, sia per l'analisi che per le risposte. Almeno lo spero.