Soffia, sempre più forte, il vento dell'irrazionalità

L'OPINIONE DELL'AVV. GUARNERA. «Troppi stanno comodamente a guardare, prigionieri dei loro piccoli o grandi privilegi. Con la paura di perderli. Occorre il coraggio di uscire da noi stessi, di andare in mare aperto.»

Soffia, sempre più forte, il vento dell'irrazionalità

Avverto un progressivo arretramento antropologico e culturale in molti settori della vita collettiva e nel modo di essere individuale. Il mondo interiore dell'umanità offre un panorama crescente e  impressionante di egoismo, di individualismo edonistico, di pregiudizi e superstizioni.

Si innalzano muri e steccati da tante parti. Ma, ciò che maggiormente preoccupa, sono quelli che si edificano nel cuore e nella mente di ciascuno di noi. Occorre dar vita a due contestuali processi rivoluzionari.

Il primo riguarda i valori di riferimento personali e, pertanto, una nuova " identità". Il secondo la riscoperta di un nuovo illuminismo.
Illuminismo che, specialmente in Italia, ponga al centro i principi costituzionali di libertà, eguaglianza, giustizia economica e sociale. Fraternità.

Tutti abbiamo il dovere di prendere parte a tale rivoluzione. Troppi stanno comodamente a guardare, prigionieri dei loro piccoli o grandi privilegi. Con la paura di perderli.
Occorre il coraggio di uscire da noi stessi, di andare in mare aperto.

"RENOVAMINI SPIRITU MENTIS!"