Somma Vesuviana, parla il segretario PD Filomena Tiziano

INTERVISTA. Dalla visura camerale abbiamo letto i nomi dei soci, tra i più importanti troviamo Luigi Raia, politico di vecchio corso, una volta in quota Forza Italia e poi, oggi, persona vicino al Governatore De Luca, con un ruolo importante, quale direttore dell'agenzia regionale turistica. La Tiziano non è entrata nel merito della questione, ritenendo la nostra domanda non pertinente.

Somma Vesuviana, parla il segretario PD Filomena Tiziano

Abbiamo raggiunto al telefono l'architetto Filomena Tiziano, segretaria del PD a Somma Vesuviana. Abbiamo chiesto conto della mail apparsa sul social network Facebook, nella quale il Partito Democratico provinciale, a firma congiunta dei segretari di Napoli, Pomigliano d'Arco, Somma Vesuviana e Marigliano, nella nota inviata alla Clinica Santa Maria del Pozzo, prende le distanze dalla pagina Facebook denominata Partito Democratico (militanti di base).

Nella predetta pagina, in questi giorni d'emergenza Covid-19 e dal contagio presso la Clinica Santa Maria del Pozzo, sono state pubblicate varie notizie sul caso.

Gli esponenti provinciali del PD prendono le distanze e dimostrano vicinanza alla Clinica e al personale. Si dicono certi che le procedure adottate dalla Clinica sono state corrette. D'altronde l'amministratore delegato Terraciano, in una nota inviata alla nostra testata, ha nettamente rimandato al mittente il contenuto dell'intervista del "testimone".

Il segretario cittadino del PD di Somma ci tiene a precisare che, come forza politica sul territorio non è presente in consiglio comunale (ricordiamo, per chi non lo sapesse, che il PD locale non presentò nessuna lista né candidato alla carica di Sindaco. Sulla vicenda, che la cronaca ha ampiamente raccontato, è stata aperta un’indagine. Per correttezza, all'epoca, il ruolo ricoperto di segretario PD locale era affidato al dott. Auriemma che oggi non riveste alcuna carica e su Facebook, in un commento, comunica che non è iscritto nemmeno più al partito).

Una sezione Pd, quella di Somma Vesuviana, tormentata negli anni. Ricordiamo l'espulsione di un politico locale, già consigliere comunale.

Attualmente la Tiziano ci tiene a ribadire che, anche se fuori dalla compagine comunale, il PD a Somma Vesuviana è presente. Molte sono le azioni a sostegno dei cittadini, ci comunica, e nonostante le contrapposizioni politiche sono in stretto contatto con il sindaco Di Sarno che, puntuale, rende le dovute informazioni.

Abbiamo chiesto se fosse a conoscenza del primo caso Covid-19 presso la Clinica, prima della diretta del sindaco Di Sarno e le abbiamo fatto notare che un consigliere di opposizione, Salvatore Rianna, aveva postato una notizia nella quale dichiarava che già si sapeva del primo contagio. Lo stesso consigliere ha anche prodotto una richiesta al Sindaco. Questa è la risposta della Tiziano: «Lo abbiamo appreso dalla diretta, ma la voce già circolava».

La Tiziano ha più volte rimarcato che non vuole innescare polemiche ma che, in questo momento, a lei interessa il bene dei sommesi. Anche noi ci uniamo al pensiero della Tiziano ma, come sempre, nei nostri articoli non c’è polemica, ma solo informazione.

Segretaria, ma lei è a conoscenza del numero dei contagiati attuali?

«Sì».

Ha notizie di altri numeri, oppure resta ai 22 casi comunicati dal sindaco Di Sarno?

«Resto a quei numeri».

Ha saputo che ieri la testata giornalistica Il Fatto vesuviano ha comunicato che i casi sono 23?

«Sì, ma attendo la diretta di Di Sarno (nel frattempo la diretta si è registrata e il Di Sarno ha parlato di 24 casi, nda)».

Lei conosce Luigi Raia?

«E chi non lo conosce, ci conosciamo tutti. Ma perché questa domanda?»

Dalla visura camerale pubblica abbiamo letto i nomi dei soci, tra i più importanti in termini di proprietà delle azioni, troviamo proprio Luigi Raia, politico di vecchio corso, una volta in quota Forza Italia e poi, oggi, persona vicino al Governatore De Luca e con un ruolo importante, quale direttore dell'agenzia regionale turistica. Tornando ai soci abbiamo letto il nome di Celestino Allocca, già candidato a sindaco di Somma Vesuviana e figlio del defunto Ferdinando, stimatissimo medico e più volte sindaco di Somma. Poi ci sono i parenti di Allocca e il padre del deputato regionale Carmine Mocerino, presidente della commissione anticamorra della Regione Campania.

Precisiamo che la Tiziano non è entrata nel merito della questione, ritenendo la nostra domanda non pertinente.

Ma come mai lo stesso Allocca, tranne qualche comunicazione privata, non ha detto nulla? Non in qualità di socio, ma in veste di consigliere comunale, troviamo un solo post su Facebook dove lo stesso parla di “sorrisi”. Sorridere, in questa emergenza, ci risulta difficile. Noi abbiamo contattato anche il dott. Celestino Allocca che, ripetiamo, riveste tre ruoli: medico, presso la Clinica Santa Maria del Pozzo; socio della stessa; consigliere comunale di minoranza a Somma Vesuviana. Attendiamo anche da lui delle risposte. Ma lui non vuole, ecco la risposta alla nostra richiesta: «La ringrazio ma le dovute informazioni sono già state rilasciate dall’Ad».

La Tiziano, segretaria del Pd, ha ribadito la completa disponibilità «per coadiuvare ogni azione congiunta con il sindaco Di Sarno e che loro già svolgono delle operazioni a sostegno dei cittadini di Somma Vesuviana».

La comunicazione del Sindaco di Somma Vesuviana.

Nel primo pomeriggio è andata in diretta Facebook la tanto attesa comunicazione del primo cittadino.

Il Di Sarno nell'ultima diretta aveva parlato di 22 positivi Covid-19. E aveva dato questo dato come definitivo. Oggi, invece, comunica l’aumento: 24 positivi. Ma, quindi, i dati non erano certi? Noi ci auguriamo che si fermino a 24.

Inoltre, il Sindaco ha precisato che è in stretto contatto con la Clinica e con l’Asl di competenza e questo ci rassicura. Ma da quando vi è questa collaborazione?

Nelle dirette precedenti aveva dichiarato che non vi erano cittadini di Somma Vesuviana contagiati. Oggi ha comunicato che ci sono diversi cittadini di Somma Vesuviana impiegati nella RSA “Villa Arianna” RSL Hospital di Scisciano, dove sarebbe scoppiato un altro focolaio.

Ecco le rassicurazioni del Sindaco: «Abbiamo messo in atto ogni misura a tutela dei cittadini e degli operatori». Ha aggiunto che i 20 pazienti della Clinica sono ricoverati presso i centri Covid e i dipendenti o consulenti in quarantena domiciliare.

Lancia un messaggio che sembra quasi una resa. Sembra che non sappia più cosa fare per evitare assembramenti e lancia un appello ai cittadini e al loro buon senso. Chiede aiuto, appare sempre più provato e stanco.

Il suo appello è rivolto a chi può donare a favore dei più deboli. Una importante donazione è stata fatta dall'associazione “Melania Rea”, comunicazione appresa (oltre che dalla stampa locale) anche dal ringraziamento pubblico del consigliere Rianna.

L’importante evento del prossimo 3 maggio. La tradizione porta migliaia di sommesi a salire sul monte Somma, oggi sarebbe vietato. Ma da alcune fonti sappiamo che diversi gruppi si stanno organizzando per salire sulla montagna.

 

Per approfondimenti:

Un nuovo lazzaretto?

Cosa non ha funzionato nella clinica Santa Maria del Pozzo?

Casi Covid: il sindaco Di Sarno in diretta Facebook: «Fate gli uomini»

Covid19: una gestione pessima?

Clinica Santa Maria del Pozzo, parla un testimone

Somma Vesuviana, parla il sindaco Di Sarno

Vicenda Covid-19, salgono i contagi presso la Clinica Santa Maria del Pozzo?

- Somma Vesuviana, iniziano le quarantene obbligatorie