Sotto la tonaca delle promesse cosa nasconde la solita zuppa?

PRIMA PARTE. Abusi sessuali clericali, le inchieste di Federica Tourn e Federico Tulli, le denunce e i documenti di Rete L’Abuso e ItalyChurchToo svelano la realtà dietro le promesse e le commissioni d’inchiesta indipendenti ma non troppo.

Sotto la tonaca delle promesse cosa nasconde la solita zuppa?

Scandalo pedofilia e abusi sessuali nella Chiesa. Sono temi, come abbiamo sottolineato anche in una recente videointervista con Federica Tourn, ben poco conosciuti e resi noti in Italia (al contrario di altri Stati)  e ancor meno approfonditi in scienza e coscienza. Se ne parla meno di poco e male. E già l’uso della parola scandalo rende plasticamente l’idea: l’attenzione non va alle vittime, all’ingiustizia, ai crimini ma al «buon nome», ad una sorta di gossip giudiziario e dintorni. Obiettivo della videointervista è stato, per quanto possibile, cercare di colmare queste lacune, spezzare i veli dei silenzi e delle parole spezzate, raccontare quel che sta accadendo negli ultimi mesi nell’italica istituzione clericale. Ai vertici della CEI è arrivato Zuppi e nel suo insediamento ha affermato di voler costruire un «nuovo corso» istituendo «commissioni d’inchiesta indipendenti».

Federica Tourn a questo nuovo corso, e a commissioni e corsi già esistenti lungo lo Stivale, sta dedicando una serie di inchieste in pubblicazione su Domani (l’ultima in ordine cronologico finora è stata pubblicata il 3 luglio) e sulla denuncia della pedofilia nella Chiesa la rivista Left ha costruito un database e diverse inchieste ed approfondimenti a firma Federico Tulli vengono costantemente pubblicate.

Una cartina/database è disponibile sul sito web https://retelabuso.org/  di Rete L’Abuso, tra i promotori del coordinamento ItalyChurchToo la cui fondazione e le cui attività Federica ci ha raccontato nella videointervista.

I fatti, per chi li vuol conoscere e approfondire, per chi li vede e li vuol vedere (l’Italia è il Paese dei ciechi a comando e degli smemorati a convenienza) hanno la testa dura.

E parlano, gridano, superano, ogni chiacchiera, promessa, propaganda, edulcorazione.

Sulla realtà del «nuovo corso» zuppiano e sulle «commissione d’inchiesta indipendenti» (totalmente interne alle istituzioni ecclesiali e che rispondono solo e soltanto al loro mondo, indipendenti quindi da chi?) e su cosa realmente è accaduto e accade – dalla scelta di partire solo dal 2000, come se gli abusi precedenti non fossero mai esistiti ma così non è, e le vittime lo sanno e sapranno sempre a vita, e da quanto avviene nelle varie curie i fatti messi in fila svelano già tutto.

La pedofilia dei preti italiani che i vescovi vogliono tenere nascosta

Il senso d’impunità del prete e lo scaricabarile dei vescovi

L’èra Zuppi si apre con un’indagine dimezzata sugli abusi nella chiesa

Bolzano, i primi a indagare ma anche i primi a insabbiare

Enna, storia del prete pedofilo tenuto coperto da due vescovi

 

Gioco di specchi, così la Chiesa italiana insabbia i casi di pedofilia

Impedire che altri sacerdoti violentino bambini, un impegno di civiltà. Nasce il database di Left

Subito una commissione d’inchiesta sulla pedofilia nella Chiesa e apertura degli archivi segreti delle diocesi:...

Chiesa e pedofilia, lo Stato inesistente

Se cento preti pedofili vi sembran pochi

 

 

WORDNEWS.IT © Riproduzione vietata