Stupro: abuso di potere

Inchiesta del Guardian: con la pandemia aumento esponenziale delle violenze contro donne disabili. In Europa sterilizzazioni forzate di donne disabili. Intervista a Valentina De Vivo (attivista di Femminismo e altre liberazioni) che ha tradotto in italiano l’inchiesta del Guardian e sulla situazione in Italia.

I branchi di maschi stupratori in piazza a Milano, almeno cinque i crimini documentati con decine di uomini stupratori contemporaneamente. L’infanticidio con tentativo di femminicidio, a cui si è aggiunto anche il tentativo di chi dovrebbe essere tutore della legge di colpevolizzare la madre vittima e non il carnefice (che aveva già precedenti denunce). 

La sentenza di Benevento che, meno di un anno dopo la condanna della CEDU per una sentenza di stupro che colpevolizzava la vittima, ha considerato «normale» un atto di violenza familiare. Il 2022 è iniziato da pochi giorni ma già il marchio patriarcale efferato è chiaro: la «cultura dello stupro», l’oppressione patriarcale che considera la donna solo e soltanto come un corpo in mano ai più depravati e perversi appetiti maschili resta egemone. Violenta, abusa, perseguita le donne, uccide.

Questi due anni di pandemia, dal lockdown alle restrizioni ancora imposte alla socialità, l’essere sostanzialmente confinati dietro quattro mura, hanno aumentato in maniera esponenziale qualsiasi fragilità ed esposizione alle minacce. Un’inchiesta del Guardian ha denunciato quanto le donne disabili, esposte in quanto donne e in quanto disabili, nel Regno Unito hanno subito ancora più molestie, abusi, stupri e violenze. Quanto sia meschino, ripugnante, vigliacco, criminale tutto questo dovrebbe essere sotto gli occhi di tutte e tutti. Ma è necessario andare oltre, non smettere mai di denunciare e combattere alla radice l’oppressione e la subcultura stuprante da cui tutto parte.

L’articolo del Guardian è stato tradotto in italiano da Valentina De Vivo, attivista di «Femminismo e altre liberazioni». In questa videointervista ha condiviso con noi denunce e riflessioni partendo dall’inchiesta del Guardian, sull’abuso di potere patriarcale degli stupri, sul ritorno in Europa decenni dopo la fine del regime hitleriano delle sterilizzazioni forzate di donne disabili. E sulla realtà italiana che, come dimostrano alcuni dati ISTAT, ovviamente tutto è tranne che un’isola felice.  

 

La traduzione dell’inchiesta del Guardian di Valentina De Vivo

https://appuntidalleserateinsonni.wordpress.com/2021/12/10/laggressione-quotidiana-delle-donne-disabili-sono-toccate-sessualmente-in-modo-inappropriato-almeno-una-volta-al-mese/

ISTAT: il numero delle vittime e le forme della violenza

https://www.istat.it/it/violenza-sulle-donne/il-fenomeno/violenza-dentro-e-fuori-la-famiglia/numero-delle-vittime-e-forme-di-violenza

ISTAT: audizione Osservatorio Disabilità, 24 marzo 2021

https://www.istat.it/it/files/2021/03/Istat-Audizione-Osservatorio-Disabilit%C3%A0_24-marzo-2021.pdf

Donne disabili che hanno subito violenza, i dati della seconda edizione della ricerca VERA

https://www.fondazioneserono.org/disabilita/ultime-notizie-disabilita/donne-disabili-che-hanno-subito-violenza-dati-seconda-edizione-ricerca-vera/

Porre fine alla sterilizzazione forzata di donne e ragazze con disabilità in Europa

http://www.informareunh.it/wp-content/uploads/EDF-and-CERMI-Womens-Foundation-report-on-ending-forced-sterilisation-of-women-and-girls-with-disabilities.pdf (rapporto in inglese)

https://appuntidalleserateinsonni.wordpress.com/2022/01/09/porre-fine-alla-sterilizzazione-forzata-di-donne-e-ragazze-con-disabilita/ (traduzione in italiano a cura di Valentina De Vivo)

 

WORDNEWS.IT © Riproduzione vietata