Successo per “Novelle per un anno” di Pirandello

Continua il tour per l’attore teatrale Andrea Ortis con lo spettacolo “Novelle per un anno” di Luigi Pirandello con la Direzione Musicale di Antonello Capuano, voce solista Maria Carmen Iafiglola, pianoforte Francesco Cipullo, Sax Soprano/Flauto traverso Isidoro Grasso, percussioni Marco Mulino.

Successo per “Novelle per un anno” di Pirandello

Nella splendida cornice del Castello Monforte, a Campobasso, ieri sera, 12 agosto 2020, è andato in scena  lo spettacolo “Novelle per un anno”  di e con Andrea Ortis, attore teatrale e cultore del bello, che ha fatto tappa in Molise anche in precedenza con spettacoli che hanno raccolto il consenso del pubblico.

Un viaggio nella bella e misteriosa Sicilia con i suoi sapori, la sua rudezza e la sua straordinaria storia attraversata dallo scandaglio minuzioso, da parte di Andrea Ortis, del contesto storico e sociale di Luigi Pirandello e della sua terra, della sua gente.

Una performance d’eccezione con una sapiente miscela di musica e teatro, ha rapito il pubblico ammaliato dalla creazione di mutevoli e contrastanti sentimenti, declinati in un viaggio  di presente e passato, di sentimenti eterni, quelli resi attuali dalla voce narrante dell’attore che ha scelto novelle emblematiche dell’attività letteraria del grande Pirandello.

Ciaula, il diverso, il disadattato, il ragazzo che vive nel buio e improvvisamente scopre la LUNA… la LUNA, scopre la VITA.

Quel sentimento del contrario che imperversa nelle opere di Pirandello e lo rende unico nel suo genere, unico nella sua prospettiva della vita, in bilico tra ciò che si è e ciò che si appare agli altri, non trovando mai la quadra perché ciascuno è tale agli occhi del mondo e non a sé stesso.

Ancora una volta Andrea Ortis ha affidato alla sua sensibilità di artista e di uomo, la capacità di arrivare al cuore, in un momento storico in cui tutti avremmo bisogno di arrenderci alla Bellezza, all’amore e reagire alle brutture della vita, al dolore e alla sofferenza che ci portiamo dentro.