Ti racconto Pasolini

Si svolgerà il prossimo 16 dicembre, a partire dalle ore 9.30, l’evento di presentazione del progetto Ti racconto Pasolini, presso l’Associazione di promozione sociale “Figli in famiglia”, in Via Ferrante Imparato 111, Napoli.

Ti racconto Pasolini

La mattinata sarà aperta dal benvenuto di Carmela Manco, Presidente dell’Associazione, che ne ha coordinato la realizzazione e che ne illustrerà le finalità e le modalità di svolgimento. Dopo i saluti dei rappresentati istituzionali invitati ad intervenire, saranno presentate le diverse articolazioni del progetto - cofinanziato dalla Regione Campania - che hanno visto e vedono protagonisti ragazzi e ragazze impegnati in una serie di attività, alcune già concluse altre ancora in corso, finalizzate a consentire loro di accostarsi in modo creativo al pensiero e alle molteplici espressioni artistiche cha hanno segnato la vita di Pier Paolo Pasolini, ricercando i vari punti di contatto tra l’esperienza dello scrittore e la realtà delle molte periferie metropolitane, come quella di San Giovanni a Teduccio, dove da anni opera “Figli in famiglia”.

Coordinato da Giovanni Galano, un primo gruppo di progetto ha allestito presso la sede dell’Associazione una mostra multimediale fondata su una capillare ricerca documentale, dal titolo Pasolini -Terza B, che resterà visitabile fino al 28 febbraio 2023.

Un secondo gruppo di progetto, sotto la guida di Roberto d’Avascio e in collaborazione con Elena De Rosa, ha partecipato alla produzione di un docufilm, dal titolo evocativo, Su quei muretti, su quelle strade…. volto a documentare il lavoro di avvicinamento allo scrittore bolognese, di cui sarà proiettata, nel corso dell’evento di presentazione, un’anteprima. I ragazzi coinvolti nel progetto saranno poi platea protagonista dello spettacolo teatrale Idroscalo ’93 di Ivan Castiglione, anch’esso presentato nell’occasione e, affinché le varie attività progettuali siano visibili sul web nei prossimi mesi, un gruppo di progetto, coordinato da Giuseppe Consolo, implementerà la piattaforma europea Topotheque.eu con foto e brevi filmati relativi allo svolgimento del progetto stesso.

Alle ore 11.45 Giancarlo Alfano, Nino Daniele e Marco Valentini converseranno sul ruolo svolto da Pasolini come intellettuale militante nell’Italia del dopoguerra, voce critica, quasi solitaria, e profetica dell’impoverimento etico cui avrebbe portato il consumismo.

Concluderà la mattinata l’intervento dell’attore Giacomo Rizzo, che racconterà del proprio rapporto personale e professionale con Pier Paolo Pasolini.