Tutto questo mare fra noi: il nuovo romanzo di Beatrice Tauro

Una storia di donne che sono state costrette ad allontanarsi dai luoghi di conflitto o da un regime oppressivo, trovando in questo nuovo libro uno spazio che racconta la loro condizione e la loro scelta.

Tutto questo mare fra noi: il nuovo romanzo di Beatrice Tauro

Tutto questo mare fra di noi è una storia dove il tema dell’immigrazione si intreccia con quello del volontariato, dove per una Amina che arriva c’è una Raffaella che se ne prende cura. Una trama di vissuti, sentimenti, emozioni che diventano il quadro di una resilienza di fronte alla vita, alle sue ombre e alle sue luci, alle speranze e alle più profonde delusioni.

I movimenti migratori verso altre regioni esistono da quando l’uomo vive sulla terra, ma la migrazione di massa è sicuramente dovuta alle guerre e alle cattive condizioni degli ultimi secoli. Abbiamo visto che la migrazione globale negli ultimi decenni ha portato circa 175 milioni di persone a vivere lontane dalla loro patria. Di cui 19,2 milioni sono ritenute rifugiati e profughi di guerra. La maggior parte di loro hanno abbandonato la propria casa per mancanza di cibo, acqua e lavoro o altre condizioni che non permettono di vivere dignitosamente.  

Vi sono poi le catastrofi ambientali che fanno fuggire popolazioni ad abbandonare il proprio paese e vi sono i profughi di guerra che fuggano perché perseguitati da violenza. E ci sono le donne. Donne che sono state costrette ad allontanarsi dai luoghi di conflitto o da un regime oppressivo, trovando in questo nuovo libro uno spazio che racconta la loro condizione e la loro scelta. Donne che scelgono dove morire: se in guerra o in mare nel tentativo di emigrare. In Tutto questo mare fra di noi troviamo ritratti di persone che lo hanno fatto per scelta oppure sono state costrette, con la speranza di arrivare in una nuova terra di solidarietà e accoglienza senza frontiere.

WordNews.it ha il piacere di annunciare che il libro a breve sarà disponibile in distribuzione. Tutto questo mare fra di noi (edito da Cinquemarzo Edizioni)  è scritto dall’autrice Beatrice Tauro e porta la prefazione di Diego Romeo.

Beatrice Tauro, autrice del libro Madri a rendere  e ora di Tutto questo mare tra di noi svolge da diversi anni l’attività di volontariato presso il Centro Astalli di Roma dove insegna italiano alle donne rifugiate. Sarà presente all’evento di WordNews.it il 21 febbraio alla Casa dello Scrittore (Teatro Ex Abaco) in Lungotevere dei Mellini 33 a Roma per conoscervi e per dare il benvenuto, insieme alla nostra redazione, al nostro contenitore di notizie.