«Un sistema basato su un esercizio violento del potere»

Intervista a Federica Tourn sugli abusi sessuali nella Chiesa, autrice di inchieste indipendenti e tra le promotrici del coordinamento ItalyChurchToo.

«Un sistema basato su un esercizio violento del potere»

 

 

 

 

Abusi sessuali e pedofilia nella Chiesa. Una realtà drammatica dai numeri devastanti sempre taciuta o poco e mal raccontata in Italia. Al massimo sulla grande cronaca nazionale trova spazio un reato (tra innumerevoli taciuti!) per pochi giorni e poi inabissare tutto. Nessuna denuncia, nessun contrasto sistemico e strutturato sembra aver mai trovato asilo politico nello Stato al mondo più vicino al Vaticano.

Nonostante questo c’è chi costantemente denuncia, documenta e svolge fino in fondo il ruolo che dovrebbe appartenere ad ogni coscienza, ad ogni persona, ad ogni attivista e militante per la giustizia.

La Rete L’Abuso è in prima linea, coraggiosamente, da tanti anni monitorando costantemente le notizie degli abusi, l’impervio cammino della giustizia, l’omertà, la negazione e la minimizzazione che vede in prima linea alti esponenti della stessa Chiesa Cattolica.

Nei mesi scorsi Rete L’Abuso è stata tra le fondatrici del coordinamento ItalyChurchToo, che riunisce associazioni, movimenti, giornalisti, cittadini e punta anche in Italia – come già accaduto in tanti altri Stati nel mondo – a costruire un movimento e una spinta dal basso che possa rappresentare una svolta. Federica Tourn, giornalista freelance, è stata autrice di importanti inchieste ed approfondimenti pubblicati a ridosso dell’assemblea CEI che ha eletto Zuppi e più di recente pubblicati dal quotidiano Domani.

Articoli in cui Federica ha raccontato la nascita di ItalyChurchToo, l’apparenza con ben poca sostanza dietro le «svolte» sbandierate mediaticamente e cosa realmente accade nelle varie Diocesi: emblematico, sotto tanti aspetti, la Diocesi di Bolzano a cui ha dedicato un articolo pubblicato il 13 giugno.

In questa videointervista Federica Tourn ci ha raccontato le sue inchieste, il grande impegno di Rete L’Abuso, la nascita del Coordinamento ItalyChurchToo e come è possibile sostenerli, la genesi e il contenuto della lettera «Chiediamo verità, giustizia e prevenzione» del Coordinamento alla CEI (che è disponibile qui https://italychurchtoo.it/2022/05/chiediamo-verita-giustizia-e-prevenzione-la-lettera-del-coordinamento-alla-cei/ ed è possibile sottoscrivere, diffondere e sostenere ).

Decostruendo e analizzando le strutture di potere, patriarcali e clericali, di questa strutturale e sistemica violenza rappresentata dagli abusi sessuali nella Chiesa, l’omertà e come vengono letteralmente nascosti e inabissati ogni anno migliaia e migliaia di abusi in quel che è stato definito un clericale «clan di soli uomini».

Clan e omertà, parole che rimandano alle mafie, alle strutture criminali organizzate. E un sacerdote, ci racconta Federica nella videointervista, una volta le espresse un paragone affermando che «non è che possiamo chiedere alla mafia di giudicare se stessa».

 

 

 

WORDNEWS.IT © Riproduzione vietata