Una notizia che fa riflettere

MAGHI E FATTUCCHIERE. «La tragedia diventa cosmica allorché si apprende che una delle vittime è una insegnante, angosciata per la fine di una relazione affettiva. Nell'arco di 7 anni le sono stati estorti un milione e 800 mila euro!»

Una notizia che fa riflettere
Foto di Mira Cosic da Pixabay

In provincia di Messina ha operato, per anni, un'associazione per delinquere composta da presunti maghi e fattucchiere. Hanno spillato somme ingenti a persone angosciate da vari problemi: lavorativi, relazionali, affettivi.
La promessa era che, mediante determinati sortilegi e amuleti, tutto si sarebbe risolto. Ovviamente pagando. Che ciò possa accadere negli anni 2000, in quella parte di mondo che si ritiene evoluta, è antropologicamente e culturalmente tragico.

La tragedia diventa cosmica allorché si apprende che una delle vittime è una insegnante, angosciata per la fine di una relazione affettiva. Nell'arco di 7 anni le sono stati estorti un milione e 800 mila euro!

Non mi permetto di giudicare la evidente fragilità di questa persona, ma una considerazione va fatta.
Che tipo di riferimento adulto ha rappresentato per i suoi allievi? Quale autorevolezza nel rapporto formativo? Quali valori e quale testimonianza di vita sono stati offerti?

I problemi della scuola italiana sono tanti, specie in questo periodo.
Ma una seria verifica sulla qualità complessiva della classe docente mi sembra prioritaria.