Continua il cammino, nel nome di Francesco Giampietri

Un incontro in video conferenza , il 15 gennaio 2020, ha rinnovato il direttivo dell’associazione Venus Verticordia, fondata dal filosofo, docente, scrittore e animatore culturale Francesco Giampietri. Nelle parole di Federica Passarelli, socio fondatore, nonché persona di famiglia di Giampietri, tutto lo slancio e la rinnovata volontà a proseguire sulle orme del grande visionario venafrano.

Continua il cammino, nel nome di Francesco Giampietri

Stasera ha ripreso a battere il cuore di Venus. Per un po' di tempo era rimasto come sospeso, tra le nuvole e le macchinazioni di questa strana peste del ventunesimo secolo.

Rispettando le disposizioni sull'impossibilità di incontrarsi in presenza, i venusiani hanno provveduto con una video riunione a riprendere in mano i tasselli dell'associazione, che il tempo e gli eventi avevano lasciato incustoditi sulla scrivania, in attesa di essere collocati.

L'Associazione Culturale Venus riprende a camminare sulle orme di Francesco, perché non può non dare continuità alla sua ricerca della bellezza, quella che alimenta la voglia di vivere e che solleva dalle ambasce dei periodi bui, proprio come quelli che pare vogliano prendere il sopravvento.

Francesco Giampietri

Ma il buio si vince e per vincerlo non si può oziare, non si può restare a guardare inermi lo scorrere del tempo e delle possibilità che attendono di essere soddisfatte.

Così stasera Venus ha un nuovo direttivo e un nuovo presidente che sappiamo saprà mostrarsi all'altezza del suo ruolo, forte della sua profonda cultura e sensibilità.

«Auguriamo a Rocco Viccione la tenacia, l'audacia e la fantasia eclettica che sapranno contraddistinguere la bellezza per la quale Venus è venuta al mondo. Auguriamo alla nuova vicepresidente Marilena Ferrante di assecondare tutto ciò che germinerà nel caleidoscopio di intuizioni e idee che condurranno verso gli appuntamenti storici dell'associazione e verso eventi nuovi da progettare per l'avvenire. Un ringraziamento tutto speciale e doveroso va ad Alessia Giampietri, che ha accolto la scelta unanime di affidarle il ruolo di presidente onorario: una scelta dovuta, giusta, che garantisce una continuità familiare, una continuità anche nel nome, che lusinga l'associazione e che offre magari un senso più profondo a ciò che stasera ha ripreso forma.»

Venus riascolta il suo battito, lo stesso battito che risuona nel petto del suo creatore, lieto di seguire i suoi movimenti seppur da una postazione collocata più in alto.

Così non resta che formulare un forte in bocca al lupo ai venusiani del suo cuore.