VERGOGNA DI STATO

VERGOGNA DI STATO

DEVONO STARE A CASA LORO

«L'unica vera cosa che va affermata è che non devono partire. Quando si è in queste condizioni non bisogna partire. Un messaggio etico. Sono stato educato anche alla responsabilità.»  

Matteo Piantedosi,  Ministro dell'Interno, 28 febbraio 2023

I RAGAZZI DEVONO SAPERE

«Io glielo dirò, domani, cosa avete fatto. Entrerò in classe e leggerò ai miei studenti le dichiarazioni del ministro che ha detto: 'Io non partirei se fossi disperato perché sono stato educato alla responsabilità.»

Enrico Galiano, professore di Pordenone e scrittore, profilo Facebook, 28 febbraio 2023

 

MORTI IN MARE

È polemica sulle parole del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, volato domenica a Crotone per una riunione in prefettura dopo la strage di Steccato di Curto costata la vita ad almeno 63 persone (ma si temono 100 morti).

Il Manifesto, 28 febbraio 2023

 

SCANDALI 

«Le dichiarazioni del ministro sono scandalose: un misto di cinismo e assenza di rispetto.»

Angelo Bonelli, co-portavoce di Europa Verde e deputato, Il Manifesto, 28 febbraio 2023

 

STATE TUTTI ZITTI

«Parole di Piantedosi una riflessione a caldo, polemica stucchevole.»

Tommaso Foti, capogruppo alla Camera di FdI, 28 febbraio 2023 

 

LA TESTIMONIANZA

«La gente nella stiva iniziava a soffocare e a salire su. Ho fatto in tempo ad afferrare mio nipote e a salire in coperta dopo di che la barca si è spezzata e l'acqua ha iniziato a entrare. Quando sono salito senza più riscendere, sotto c'erano circa 120 persone tra donne e bambini. Ho visto che il siriano e due turchi hanno gonfiato un gommone e sono scappati».

RaiNews, 28 febbraio 2023

 

MA TUTTO COSA?

«Noi non siamo contro i flussi ma siamo contro l’illegalità. Più partenze vuol dire più morti, Italia ha fatto tutto quello che poteva fare, lo dicono numeri.»

Francesco Lollobrigida, ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, SkyNews24, 28 febbraio 2023 

 

LA SMENTITA

«In realtà non ho mai parlato di alcun piano, perché non esiste alcun piano in merito. La cifra da me indicata e riportata dai media si riferisce al numero di richieste di ingressi sul nostro territorio nel settore della produzione, nei trasporti, in agricoltura, nel terziario e via così. Non abbiamo dunque aggiunto nulla rispetto a quanto già noto da mesi, in un contesto italiano nel quale esistono offerte di lavoro in settori strategici messi in crisi anche da provvedimenti come il reddito di cittadinanza. Abbiamo sottolineato che il contrasto all'immigrazione irregolare è ancor più necessario proprio perché nemico di quella regolare.»

Francesco Lollobrigida, ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, SkyNews24, 28 febbraio 2023 

 

E' COLPA NOSTRA

«Non è una tragedia, è una strage. Migranti fanno questi viaggi perché non esistono canali legali.»

don Ferrari (Mediterranea), 1 marzo 2023, Il Fatto Quotidiano