Verso la Festa della Liberazione

SPECIALE 25 APRILE. Riparte da oggi il nostro "viaggio" per non dimenticare una data fondamentale per la nostra libertà. Pubblicheremo ricordi, testimonianze, contributi, frasi, poesie, interviste. Sono passati 76 anni dalla Liberazione dal nazi-fascismo e non possiamo permetterci il lusso di riporre nel dimenticatoio quei giorni (anni) fatti di persecuzioni, rastrellamenti, fucilazioni, torture, omicidi, stragi. Quel sangue innocente versato per colpa di personaggi esaltati assetati di sangue (fascisti italiani e nazisti tedeschi). Ora e Sempre Resistenza significa non dimenticare le lotte e il riscatto di un intero popolo. Ma significa anche non permettere più che tutto ciò possa accadere di nuovo.

Verso la Festa della Liberazione

CELEBRIAMO DEGNAMENTE IL 25 APRILE

Appello alle amministrazioni comunali, ai dirigenti scolastici, ai media

Si avvicina il 25 aprile, festa nazionale che ricorda il coraggio, la lotta e il sacrificio di tante donne, uomini, giovani contro la dittatura e l'occupazione. Un evento che porterà nelle case e nelle coscienze di tutta Italia la centralità della Resistenza nella conquista della libertà e nel processo di ricostruzione materiale, democratica, civile del Paese dopo gli incalcolabili danni – guerra, miseria, leggi razziste, stragi contro innocenti – provocati dal fascismo e dal nazismo.

Ideologie di violenza e prevaricazione che ancora oggi sopravvivono nelle frequenti espressioni e azioni di odio e razzismo in particolare nella comunicazione web e social. Siamo ancora nel vivo del dramma pandemico – con una nuova accelerata dei contagi che ha prodotto la necessaria chiusura di non poche regioni - e non sappiamo se e quando il futuro prossimo potrà riservarci un ritorno alla vita normale.

Il 25 aprile può e deve costituire ancora uno stimolo alla speranza, alla vitalità delle idee, alla partecipazione, un battito generalizzato, insomma, del cuore della memoria, foriera di buona aria di liberazione. Facciamo appello allora alle amministrazioni comunali, ai dirigenti scolastici, ai media affinché, ognuno nel proprio ambito e nel proprio senso di responsabilità, contribuiscano attivamente alla celebrazione di questo momento di unità nazionale intorno ai valori e ai principi dell'antifascismo fondativi della Repubblica e della Costituzione. Nel pieno rispetto delle normative anticovid, tutta l'ANPI sarà impegnata a costruire iniziative nei territori - e sui social - e a collaborare con tutti i soggetti istituzionali, e non, per avviare percorsi di celebrazione di una Festa della Liberazione degna di questo nome e del suo straordinario significato.

Siamo lieti di annunciare che nell'approssimarsi del 25 aprile saremo in grado di “inaugurare” il Memoriale della Resistenza italiana, da noi promosso col contributo dello SPI-CGIL, e curato da Gad Lerner e Laura Gnocchi, che già oggi ha raccolto 500 video-testimonianze di partigiane e partigiani e che viene messo su una piattaforma online a disposizione di tutta la cittadinanza. Un lavoro lungo e intenso con cui intendiamo esprimere a quelle donne e a quegli uomini la nostra riconoscenza e per fornire al pubblico, in particolare quello giovanile, racconti preziosi, spesso inediti, sulla lotta di Liberazione. Appuntamento, quindi, ad una grande mobilitazione della creatività e dell'entusiasmo per ritrovarci ancora una volta insieme e resistenti.

PRESIDENZA E SEGRETERIA NAZIONALI ANPI