Simona Dalla Chiesa premia il libro IO HO DENUNCIATO

PREMIO LETTERARIO. Si è svolta sabato scorso (27 agosto 2022) la cerimonia di premiazione che ha visto l'assegnazione del prestigioso PREMIO CARLO ALBERTO DALLA CHIESA al nostro direttore Paolo De Chiara. All'interno alcune foto della giornata svolta nel bellissimo borgo calabrese (San Pietro Apostolo, Catanzaro).

Simona Dalla Chiesa premia il libro IO HO DENUNCIATO

Chiunque pensi di combattere la mafia nel "pascolo" palermitano e non nel resto d'Italia non farebbe che perdere tempo.

Carlo Alberto Dalla Chiesa

Il prestigioso Premio, giunto alla 3^ edizione, intitolato alla memoria del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa è stato assegnato al nostro direttore Paolo De Chiara, autore del libro IO HO DENUNCIATO. La drammatica vicenda di un testimone di giustizia italiano.

Il premio è stato consegnato da Simona Dalla Chiesa, figlia del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa.

 

Paolo DE CHIARA. Direttore WordNews.it - Giornalista, iscritto all’OdG Molise. Scrittore, sceneggiatore.

È nato a Isernia, nel 1979. In Molise ha lavorato con gran parte degli organi di informazione (carta stampata e televisione), dirigendo riviste periodiche di informazione, cultura e politica. Si dedica con passione, a livello nazionale, alla diffusione della Cultura della Legalità all’interno delle scuole.

- Nel 2012 ha pubblicato «Il Coraggio di dire No. Lea Garofalo, la donna che sfidò la ‘ndrangheta» (Falco Ed., Cosenza);

- nel 2013 «Il Veleno del Molise. Trent’anni di omertà sui rifiuti tossici» (Falco Ed., Cosenza, vincitore del Premio Nazionale di Giornalismo ‘Ilaria Rambaldi’ 2014);

- nel 2014 «Testimoni di Giustizia. Uomini e donne che hanno sfidato le mafie» (Perrone Ed., Roma);

- nel 2018 «Il Coraggio di dire No. Lea Garofalo, la donna che sfidò la schifosa 'ndrangheta» (nuova versione aggiornata, Treditre Ed.);

- nel 2019 «Io ho denunciato. La drammatica vicenda di un testimone di giustizia italiano» (Romanzi Italiani, finalista del Premio Internazionale “Michelangelo Buonarrori”, 2019).

Dal romanzo «Io ho denunciato. La drammatica vicenda di un testimone di giustizia», nel settembre del 2019, è stato tratto un corto e un medio-metraggio (CinemaSet, vincitore Premio Legalità, Fiumicino 2019). È autore del soggetto e della sceneggiatura del corto e del medio-metraggio «Io ho denunciato. La drammatica vicenda di un testimone di giustizia italiano», 2019 (Premio Starlight international Cinema Award, 77^ Mostra del Cinema di Venezia, settembre 2020).

Ha collaborato con Canal + per la realizzazione del documentario Mafia: la trahison des femmes, Speciàl Investigation (MagnetoPresse). Il documentario è andato in onda in Francia nel gennaio del 2014.

Premio Adriatico, «Un mare che unisce», Giornalista molisano dell’anno, Guardiagrele (Chieti), dicembre 2019.

Premio Valarioti-Impastato, Rosarno (RC), maggio 2022.

 

LEGGI ANCHE:

- Legalità: a Paolo De Chiara il Premio Valarioti-Impastato

«Io ho denunciato» premiato a Venezia con lo Starlight International Cinema Award

 

A Paolo De Chiara il Premio Carlo Alberto Dalla Chiesa