Comune di Vasto, vincono trasparenza e diritto all'informazione

STAMPA LIBERA. Dopo sei mesi il Comune di Vasto, dopo l'iniziale diniego, riconosce la legittimità dell'accesso della nostra testata sulla gestione del personale nell'ente pubblico.

Comune di Vasto, vincono trasparenza e diritto all'informazione
La risposta del 19 agosto, firmata dal dirigente comunale di Vasto

Il 21 luglio scorso il Difensore Civico regionale è intervenuto dopo l'istanza della nostra testata, sottolineando che è compito del Comune di Vasto «l'obbligo di esaminare un provvedimento espresso e motivato circa l'istanza avanzata ai sensi del comma 6 del Dlgs n. 33/2013 nel termine - quivi apparentemente decorso - di gg. 30 dall'istanza».

Nella nota inviata al nostro direttore, alla segreteria generale del Comune di Vasto e al Responsabile Anticorruzione e per la Trasparenza sempre del Comune di Vasto, il difensore civico regionale ha rammentato che «l'inosservanza dell'obbligo citato costituisce elemento di valutazione della responsabilità dirigenziale, eventuale causa di responsabilità per danno all'immagine dell'amministrazione ed è comunque valutata ai fini della corresponsione della retribuzione di risultato e del trattamento accessorio collegato alla performance individuale dei responsabili. Ai fini citati ed ai sensi dell'art. 5.2 della Circolare n. 2/2017 del Ministero per la Semplificazione, incombe sul Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza l'obbligo di segnalare i casi di inosservanza del termine, in relazione alla gravità ed alla reiterazione dei medesimi, sia all'Ufficio di Disciplina che al vertice dell'Amministrazione e agli organi cui compete la valutazione della dirigenza e della performance individuali».

Il 19 agosto il dirigente del Comune di Vasto Vincenzo Toma, dopo aver risposto al primo accesso agli atti che il direttore, in quanto giornalista e cittadino della Repubblica Italiana, non sarebbe legittimato a conoscere alcunché e che non c'è un nostro «interesse giuridicamente tutelato», ci ha inviato copiosa documentazione sulla gestione del personale all'interno dell'ente. Registriamo così una netta vittoria del diritto alla trasparenza e all'informazione. Stiamo ovviamente studiando scrupolosamente e nei dettagli la documentazione che ci è stata inviata, non ci fermiamo a questo importante traguardo e torneremo a informare i nostri lettori su ogni sviluppo e approfondimento.

 

Le puntate precedenti di una saga divenuta (quasi) infinita.

VASTO: dov'è la trasparenza dell'amministrazione?

Sul web sono reperibili copiose dichiarazioni del sindaco di Vasto sulla trasparenza e sulla disponibilità dell’amministrazione a fornire ogni chiarimento e dettaglio sulle loro attività. A febbraio abbiamo chiesto documenti sulla gestione del personale. Nonostante alcuni di questi documenti per legge sono pubblicati online quattro mesi di rifiuti e silenzi.

Comune di Vasto: per il sindaco è una Casa di vetro. Ma non abbiamo risposte

Si conferma che le nostre domande non erano peregrine: la gestione del personale finisce in commissione vigilanza e in consiglio comunale il Sindaco Menna dichiara che il Comune è una casa di vetro anche grazie all’accesso civico generalizzato, ma emerge che è stato presentato uno solo a cui non hanno mai risposto. Wordnews ha già interessato della questione il difensore civico regionale abruzzese.