Ingroia: «No ad ogni guerra»

L'INTERVENTO dell’ex pm, oggi avvocato antimafia, fondatore e presidente del movimento politico Azione Civile.

«Sono ore terribili quelle che stanno vivendo il mondo e i cittadini ucraini. Momenti di guerra», condivide l’angoscia mondiale in questo video intervento Antonio Ingroia, fondatore e presidente di Azione Civile. Che, sottolinea Ingroia, «condanna ogni momento di guerra» e ribadisce come bussola importantissima  il «principio costituzionale sancito dall’Articolo 11 della Carta Costituzionale che condanna ogni atto e aggressione di guerra».

«Sarebbe molto semplicistico dividere in buoni e cattivi, dove i buoni sarebbero l’Occidente - sottolinea Ingroia - Tante sono le responsabilità, non sono solo di chi aggredisce oggi e ha minacciato anche ieri in una guerra di nervi che ci ha portato a questo conflitto».

«L’Ucraina non dovrà essere mai un Paese Nato, anacronismo che dovrebbe essere cancellato. Esiste un’Europa pacifica e pacifista, che non fomenta guerra e militarismo».

Indispensabile e necessario invece proteggere i civili e attivare ogni canale diplomatico per evitare un’ulteriore escalation di guerra.

Intervento raccolto da Alessio Di Florio.

 

LEGGI ANCHE:

Per quale ragione non è stata sciolta la NATO?

Invasione dell'Ucraina, Draghi avvisa Putin: «Ritiri le truppe»

Il discorso dello Zar, con la minaccia: «Non reagite, le conseguenze saranno come mai viste in tutta la storia»

La Russia attacca. Putin minaccia il mondo: «non interferite, altrimenti ve ne pentirete»

 

- Azione Civile e Antonio Ingroia: «Sta andando tutto bene solo per speculatori, avvoltoi e potentati»