«Proposta Asl Lanciano-Vasto-Chieti per contenere spesa farmaceutica penalizza cittadini fragili e portatori di patologie croniche»

L’Intersindacale Sanità Abruzzo conferma il quadro che documentiamo e denunciamo da mesi sulla gestione dell’erogazione dei medicinali ai malati più gravi.

«Proposta Asl Lanciano-Vasto-Chieti per contenere spesa farmaceutica penalizza cittadini fragili e portatori di patologie croniche»


La carenza di farmaci, oltre 3500 i salvavita, rappresenta una gravissima emergenza in tutta Italia.

Un’emergenza che non è esplosa improvvisa ma, negli ultimi mesi, sta segnando in maniera gravissima pazienti con patologie gravi che vedono il loro diritto alla cura a rischio. Il creon, vitale per i pazienti pancreatici, è carente dal 2016 con una situazione a dir poco altalenante.

Altri farmaci sono entrati nella tabella dei carenti già molto prima del 1° gennaio 2024. Situazioni che ricadono sulle spalle dei malati e delle loro famiglie, sui più fragili e deboli.

Stiamo raccontando quanto sta accadendo, riportando anche la voce disperata e appelli drammatici di diversi malati, da mesi. E abbiamo presentato istanza di accesso civico alla direzione sanità della Regione Abruzzo, alle prese anche con un nuovo maxi debito sei anni dopo la fine del commissariamento post Sanitopoli, sulla gestione dei farmaci carenti. Abbiamo raccontato lo scorso 9 agosto come alla nostra richiesta è arrivata solo una prima parziale insoddisfacente risposta.

A cui è seguito oltre un mese (aumentato nel frattempo ovviamente) di silenzio. Non siamo i soli in questa situazione: l’Intersindacale Sanità Abruzzo ha reso noto di non aver ancora ricevuto il piano regionale di contenimento della spesa e altra documentazione annessa e connessa e che potrebbe rivolgersi al Prefetto dell’Aquila a breve.

Ai microfoni della TGR-RAI Walter Palumbo, coordinatore dell’Intersindacale, ha riportato quanto sta accadendo e sottolineato gli effetti del contenimento della spesa sanitaria regionale.

«Gravi disservizi e una discriminatoria applicazione del contenimento della spesa sul territorio» è la sintesi riportata in apertura di servizio di quanto denunciato dall’Intersindacale. «Difformità nella erogazione dei servizi ai cittadini» sono state sottolineate da Palumbo, a partire dall’erogazione dei farmaci ai pazienti cronici: «non possono prendere più di una scatola al mese per poter curare le proprie patologie, è una indicazione contro legge» ha testualmente dichiarato il rappresentante sindacale.

In un comunicato stampa l’Intersindacale ha ribadito la motivazione della richiesta del piano e di altri documenti.

«Poterli esaminare e valutare temendo la presenza in essi di 'proposte' che potrebbero mettere in pericolo la erogazione omogenea dei servizi sanitari ai cittadini abruzzesi visto l’allarmismo determinatosi da un primo esame svolto dai tecnici del suo assessorato così come si evince da alcuni articoli di quotidiani locali sottolinea l’Intersindacale nel comunicatoTemiamo che nei piani di razionalizzazione elaborati ci sia, per esempio, la proposta della Asl Lanciano-Vasto-Chieti, anticipata il 20 giugno  con una nota ai medici convenzionati (medicina generale e Pediatri di libera scelta) senza attendere l’approvazione dell’assessorato regionale Salute, che per contenere la spesa farmaceutica convenzionata penalizza i cittadini “fragili”, portatori di patologie croniche, costretti ad avere una sola confezione di un farmaco per volta».

Situazione a cui si aggiunge, sottolinea l’Intersindacale confermando ancora una volta quanto stiamo documentando e denunciando da mesi, che ci sono «farmaci non disponibili nelle farmacie ospedaliere per provvedimenti di contingentamento da parte delle ASL della spesa farmaceutica ospedaliera».  

 

I NOSTRI PRECEDENTI ARTICOLI

Migliaia di farmaci salvavita carenti nel resto d’Italia, cosa succede in Abruzzo non è dato saperlo

https://www.wordnews.it/migliaia-di-farmaci-salvavita-carenti-nel-resto-ditalia-cosa-succede-in-abruzzo-non-e-dato-saperlo

«Asl Lanciano Vasto Chieti: raddoppiano i debiti e peggiora il servizio»

https://www.wordnews.it/asl-lanciano-vasto-chieti-raddoppiano-i-debiti-e-peggiora-il-servizio

Procura Pescara: liste d’attesa nella sanità peggiorano con pratiche “illegali” (secondo i giudici)

https://www.wordnews.it/procura-pescara-liste-dattesa-nella-sanita-peggiorano-con-pratiche-illegali-secondo-i-giudici

Farmaci, senza tagli come diminuiranno le spese?

https://www.wordnews.it/farmaci-senza-tagli-come-diminuiranno-le-spese

«Sono senza terapia perché Regione e Asl non riescono ad acquistare il farmaco»

https://www.wordnews.it/sono-senza-terapia-perche-regione-e-asl-non-riescono-ad-acquistare-il-farmaco

I farmaci salvavita nelle mani del mercato e del profitto

https://www.wordnews.it/i-salvavita-nelle-mani-del-mercato-e-del-profitto

«Non voglio morire per la mancanza di un farmaco salvavita»

https://www.wordnews.it/non-voglio-morire-per-la-mancanza-di-un-farmaco-salvavita

Farmaci salvavita carenti, restrizioni per i pazienti

https://www.wordnews.it/farmaci-salvavita-carenti-restrizioni-per-i-pazienti

Farmaco salvavita: se disponibile, si può averlo solo pagando

https://www.wordnews.it/farmaco-salvavita-se-disponibile-si-puo-averlo-solo-pagando

Creon carente, autorizzati altri farmaci, perché è rimasto l’iter prescrittivo basato sull’emergenza carenza?

https://www.wordnews.it/creon-autorizzati-altri-farmaci-perche-e-rimasto-liter-prescrittivo-basato-sullemergenza-carenza