No Lotto Zero, la risposta del Comune di Isernia

E PUR SI MUOVE. «Non si placa la battaglia del Comitato No Lotto Zero. Questa volta, dopo quasi dieci anni, è arrivata anche la presa di posizione dell'amministrazione comunale di Isernia. Per questi motivi pubblichiamo integralmente la posizione del coordinatore del Comitato Celeste Caranci. In passato, con le vecchie amministrazioni di centro-destra si è registrato solo un assordante silenzio. L'opera era stata già decisa da tempo. Una opera inutile e dannosa e costosa per il territorio. Ora. per qualcuno (i soliti noti), la situazione si sta facendo davvero complicata.»

No Lotto Zero, la risposta del Comune di Isernia
Foto Pino Manocchio (fotogiornalista)

«Hanno paura che i nuovi esposti da noi presentati, insieme all'annunciato interessamento della nuova amministrazione comunale che per bocca del sindaco ha più volte dichiarato che intende vederci chiaro sul percorso procedurale seguito fino ad oggi, possano bloccare finalmente un ingente sperpero di pubblico denaro per costruire un'opera INUTILE, DANNOSA e PERICOLOSA?»

Non si placa la battaglia del Comitato No Lotto Zero. Questa volta, dopo quasi dieci anni, è arrivata anche la presa di posizione dell'amministrazione comunale di Isernia. Per questi motivi pubblichiamo integralmente la posizione del coordinatore del Comitato Celeste Caranci. In passato, con le vecchie amministrazioni di centro-destra si è registrato solo un assordante silenzio. L'opera era stata già decisa da tempo. Una opera inutile e dannosa e costosa per il territorio. Ora. per qualcuno (i soliti noti), la situazione si sta facendo davvero complicata. 

La battaglia non è finita. Il piano strategico, studiato a tavolino, potrebbe essere bloccato da un momento all'altro. E' davverto necessario buttare questi soldi (170 milioni di euro) nel cesso?     

 

«Dopo quasi otto anni (!) di incessanti iniziative, ricorsi ai vari tribunali, conferenze, raccolta di firme, convegni, manifestazioni e  tant'altro è arrivata una bella notizia riguardo il Lotto Zero. Negli ultimi giorni non ho scritto niente rispetto agli incontri che abbiamo avuto in Comune col sindaco Piero Castratario e con gli avvocati per discutere sul da farsi, soprattutto dopo che Castrataro mi aveva comunicato che non era stata trovata nessuna traccia della cosiddetta "Opzione Zero".

Come Comitato avevamo chiesto che fosse emanata una ordinanza sindacale viste le innumerevoli e palesi violazioni dei vari iter procedurali. Tale soluzione avrebbe bloccato immediatamente i lavori, obbligando altri soggetti a ricorrere avverso tale decisione, creando una situazione di fatto di blocco dell'opera, in attesa di eventuali opposizioni alla decisione. 
Si è decisa di intraprendere un'altra strada e, comunque, è stato fatto un notevole balzo in avanti della nostra battaglia.»

 

«Ora si aprono diversi scenari e effettive possibilità di arrivare a vincere e bloccare lo scempio in atto. La partita sarà ancora lunga. Il ricorso al TAR mette in moto una causa che dovremo seguire passo dopo passo. Non solo.»

«Come Comitato presenteremo altri esposti che erano già in itinere e che certo non fermeremo. In più dovremo sicuramente rintuzzare gli attacchi dei favorevoli all'opera e che già annunciano di voler chiedere una riunione monotematica del consiglio comunale sull'argomento, agitando, come facilmente prevedibile, la questione dei posti di lavoro che si perderanno. E comunque anche questo è un buon segno: dopo che per anni i vari Iorio, Melogli, Toma e l'ineffabile Pietrangelo non hanno mai voluto confrontarsi pubblicamente, chiedono solo ora che si faccia un dibattito in consiglio comunale!  

Insomma, oggi è una buona giornata, ma non bisognerà abbassare la guardia
Nei prossimi giorni faremo una riunione pubblica per decidere la linea da seguire nella nuova fase che si è aperta.

Le foto sono state scattate e concesse dal fotogiornalista Pino Manocchio ©

 

 

 

LEGGI ANCHE:

L'incoerenza e la retorica

«No Lotto Zero», il botta e risposta

 

Lotto Zero, la lotta continua

 

Assemblea pubblica No lotto Zero

NO LOTTO ZERO, Caranci: «Un crimine contro l'umanità»

Comitato No Lotto Zero: «la battaglia non è finita»

Il Comitato NO LOTTO ZERO scrive al Capo dello Stato

NO LOTTO ZERO: il Comitato scrive ai candidati

LOTTO ZERO: un'assemblea pubblica a Miranda