Non in nome dei cittadini di Taranto, Sindaco Melucci!

Non in nome nostro, che non siamo “ambientalisti”, ma semplicemente cittadini provati da un inquinamento che ci fa preoccupare, ci fa ammalare e crea in noi insopportabile apprensione per la salute dei nostri figli.

Non in nome dei cittadini di Taranto, Sindaco Melucci!

Non in nome nostro, quando viene intervistato e parla del futuro di Taranto, coinvolgendo noi cittadini come se fossimo d’accordo con la sua visione del futuro.

Non in nome nostro, quando si confronta con i vertici dell’azienda o i Ministri ed esce soddisfatto da questi incontri, perché a Taranto state progettando “la più grande acciaieria Green”, la più grande “falsità green”; non in nome nostro, perché non siamo stupidi e sappiamo che per fare quello che raccontate, semmai fosse possibile, occorrono anni e miliardi di euro e un ulteriore sacrificio di vite umane. 

Non in nome nostro, perché noi siamo stanchi di seppellire i nostri cari a causa di una produzione che non porta ricchezza alla nostra terra, ma solo malattie e morti.

Non in nome della famiglia Fornaro e di tutti gli allevatori che non hanno visto trucidare le loro greggi, alle quali comunque sarebbe stato vietato di pascolare entro un raggio di venti chilometri dall’acciaieria. E non in nome dei produttori di latticini e formaggi che del latte di quelle pecore avevano necessità.

Non in nome dei pescatori e dei mitilicoltori che hanno perso un lavoro ecocompatibile che non fa ammalare se stessi e gli altri.

Non in nome dei medici, dei ricercatori, degli statistici che da anni urlano inascoltati dati scientifici incontestabili, nell’assoluta indifferenza delle Istituzioni tutte.

Non in nome di tutti i bambini ricoverati per malattie riconducibili all’inquinamento, vittime innocenti di scelte politiche ed industriali inaccettabili.

Non in nome dei loro familiari, condannati all’ergastolo del dolore nel vedere i propri figli soffrire le pene dell’inferno.

NON IN LORO NOME, SINDACO!

Non in nome di tutti i bambini mai nati, per l’alta percentuale di infertilità maschile e femminile, nel popolo tarantino;

Non in nome di tutte le vittime dell’inquinamento, di tutti i bambini che non ci sono più; in particolare, non in nome di: Miriam, Roberta, Alessandro, Elio, Federica, Ambra, Vincenzo, Benedetta, e tutti gli altri. Tanti. Troppi. Insopportabilmente troppi.

E allora, noi continueremo a batterci anche per Sandro Esposito, Tina Ponticelli, Ilex Giorgio Zaninelli, Maria Ponzone, Lucia Di noi, Vincenzo Latagliata, Rosalba Caroli, per Pia, Anna, Mario, Rosanna, Elena.

E per gli operai Claudio Marsella, Francesco Zaccaria, Ciro Moccia, Angelo Iodice, Alessandro Morricella, Cosimo Martucci, Giacomo Campo, Angelo Fuggiano, Cosimo Massaro, morti dopo il sequestro del 2012.

E per Andrea, che dal primo giorno della sua vita lotta contro una malattia rarissima.

E se qualche tarantino non si ritrova in questa lista, signor Sindaco, parli in nome loro, che saranno sempre e comunque una netta minoranza.

Associazione Genitori tarantini

 

LEGGI ANCHE:

LA REGIONE PUGLIA HA CHIESTO AL TRIBUNALE DI MILANO LA CHIUSURA DELL’AREA A CALDO DI ILVA

- Taranto, la ribellione del coordinamento

- Taranto, ecco l'ennesima lettera al Capo dello Stato

- INQUINAMENTO A TARANTO. MARTINA (ZONA) FRANCA?

- «ACCIAIERIE ILVA: IERI CHIAMATI AD ESPRIMERSI ANCHE GLI STATI MEMBRI DELL’UNIONE EUROPEA”»

Taranto, la macchia sulla coscienza collettiva dell’umanità