Il mondo si sta mobilitando per Julian Assange

Il 15 ottobre maratona di 24 ore per la liberazione del fondatore di Wikileaks.

Il mondo si sta mobilitando per Julian Assange

«È davvero possibile che, quando le istituzioni non si muovono, il popolo si possa organizzare per conto suo e collocare spine nel fianco a chi gestisce il potere? Fino a quando questa cultura della nonviolenza rimarrà subalterna?» sono i drammatici e forti interrogativi che don Tonino Bello, presidente di Pax Christi, scrisse il 13 dicembre 1992 sul suo “Diario da Sarajevo”.

Un tentativo di rispondere a quelle domande era in corso in quei giorni con la Marcia pacifista che dall’Italia giunse nella città per spezzare l’assedio. Interrogativi che si ripropongono in questi mesi, di fronte al rischio di apocalisse nucleare, alla guerra mondiale che incombe su tutta l’umanità.

E oggi come allora alcuni tentativi di risposta arrivano dal basso, dalla forza disarmata che cerca di opporsi alla follia criminale della guerra. In questi mesi, come accadde trent’anni fa, carovane umanitarie e solidali giungono in Ucraina per sostenere le popolazioni martoriate e l’opposizione della società civile alla guerra. L’ultima in ordine di tempo è rientrata in Italia ad inizio ottobre.

Julian Assange è imprigionato e la sua vita è in pericolo. Julian è oggi il simbolo della stampa libera, dell’informazione indipendente, della denuncia della guerra (di ogni guerra) e dei suoi raccapriccianti crimini. I potenti per questo lo combattono, l’hanno imprigionato e lo stanno conducendo alla morte. Lì dove i governi, le istituzioni non si muovono o lo fanno contro l’umanità e i popoli, è in azione la forza nonviolenta dei popoli, delle associazioni, dei movimenti, dei giornalisti liberi, dei cittadini con la schiena dritta.

Il 15 ottobre ci sarà una maratona di 24 ore per la libertà di Julian Assange, molti sono gli eventi e le iniziative in Italia e in tutto il mondo.

Iniziative che stanno coinvolgendo la stampa – Left, che ha di recente dedicato ad Assange anche la pubblicazione del libro “Free Assange” https://left.it/libri/#47 , e Pressenza in primis – cittadini e associazioni che culmineranno nella 24 ore del 15 ottobre che in queste settimane stanno avvenendo numerosissime. Come sta raccontando in una sezione apposita Pressenza Italia.

https://www.pressenza.com/it/tag/julian-assange-it/

Tutte le informazioni e le notizie sulla mobilitazione e sui tanti eventi sono disponibili sul sito web https://www.24hassange.org/it/adesioni/, sulla pagina facebook https://www.facebook.com/julianassangelibero/ e sul canale telegram https://t.me/Assange24h .

WORDNEWS.IT © Riproduzione vietata

 

Julian Assange, stanno assassinando un moderno Prometeo

https://www.wordnews.it/julian-assange-stanno-assassinando-un-moderno-prometeo

Julian Assange, stanno assassinando un moderno Prometeo

https://www.wordnews.it/julian-assange-stanno-assassinando-un-moderno-prometeo

Libertà per Assange

https://www.wordnews.it/liberta-per-assange

«No all'estradizione negli Stati Uniti», sit in per Julian Assange a Reggio Emilia

https://www.wordnews.it/no-allestradizione-negli-stati-uniti-sit-in-per-julian-assange-a-reggio-emilia

“Julian Assange è la nostra coscienza. Deve vivere”. Presidio a Reggio Emilia lunedì 27 giugno

https://www.wordnews.it/julian-assange-e-la-nostra-coscienza-deve-vivere-presidio-a-reggio-emilia-lunedi-27-giugno

La vita di Julian Assange è appesa a un filo. Perché dobbiamo salvarlo

https://www.wordnews.it/la-vita-di-julian-assange-e-appesa-a-un-filo-perche-dobbiamo-salvarlo

Reggio Emilia: alla Camera del Lavoro «Il Potere Segreto»

https://www.wordnews.it/reggio-emilia-alla-camera-del-lavoro-il-potere-segreto

 La vita di Julian Assange è appesa a un filo

https://www.wordnews.it/la-vita-di-julian-assange-e-appesa-a-un-filo

24hxAssange, perché anche il mondo ambientalista dovrebbe aderire

https://www.wordnews.it/24hxassange-perche-anche-il-mondo-ambientalista-dovrebbe-aderire