Comitato No Lotto Zero: l'appello ai consiglieri comunali di Isernia

IL PUNTO DI VISTA. Martedì prossimo il consiglio comunale di Isernia sarà chiamato a discutere del Lotto Zero in una seduta monotematica. 

Comitato No Lotto Zero: l'appello ai consiglieri comunali di Isernia

«Come Comitato che da 8 anni si batte contro la realizzazione di uno scempio ambientale ed erariale ampiamente annunciato, ci appelliamo ai consiglieri neo eletti affinché compiano un atto di cambiamento che segni una netta discontinuità rispetto alla linea fino ad oggi seguita dalle precedenti Amministrazioni comunali.

Amministrazioni accondiscendenti a logiche distruttive dell'ambiente e del territorio, gestendo ingenti risorse pubbliche al solo fine di favorire le solite lobby del cemento e dell'asfalto, a discapito del bene comune e del futuro di un territorio che ha ben altre vocazioni e possibilità di sviluppo sostenibile e compatibile con le sue tradizioni storiche.

I cittadini di Isernia hanno votato per il cambiamento e si aspettano atti conseguenti e coerenti da parte dei propri rappresentanti.
La decisione del sindaco e della giunta comunale di impugnare davanti al TAR Molise l'opera in questione per gravi e comprovati difetti procedurali è un primo e importante passo per invertire la rotta fino ad oggi seguita. Finalmente le ragioni che sono alla base della nostra ferma e determinata opposizione iniziano a farsi strada anche in importanti sedi istituzionali.

Ci auguriamo che il consiglio comunale del 14 prosegua nel nuovo percorso appena intrapreso, e lo renda ancora più incisivo e fattuale.
Abbiamo più volte ribadito che ci sono tutte le condizioni tecniche/giuridiche affinché venga emessa un'ordinanza che blocchi i lavori di disboscamento che stanno proseguendo imperterriti e che fermi l'intero iter procedurale.

La mancanza delle dovute distanze rispetto le sorgenti di S. Martino che, a detta di prestigiosi esperti di quel territorio, mette a rischio l'intero acquifero, compresi i pozzi che servono il P.I.P. di Miranda, insieme alle numerose e gravissime criticità che abbiamo ampiamente documentato e denunciato nelle sedi competenti, sono ragioni più che sufficienti per fermare l'obbrobrio che hanno progettato contro la logica e contro la natura.

La seduta del prossimo consiglio comunale sarà il primo importante banco di prova per la nuova maggioranza nata nel segno del cambiamento e un'ottima occasione per spiegare all'intera cittadinanza le ragioni per fermare lo scempio contro la città di Isernia che ha costruito la propria ragion d'essere in virtù di un territorio le cui caratteristiche millenarie potrebbero essere gravemente compromesse.

Spetta al consiglio comunale decidere di schierarsi in difesa di Isernia e della sua comunità. 

Il Comitato

 

LEGGI ANCHE:

Lotto Zero: il botta e risposta tra Iorio e Di Clemente

No Lotto Zero, la risposta del Comune di Isernia

L'incoerenza e la retorica

«No Lotto Zero», il botta e risposta

 Lotto Zero, la lotta continua

 Assemblea pubblica No lotto Zero

NO LOTTO ZERO, Caranci: «Un crimine contro l'umanità»

Comitato No Lotto Zero: «la battaglia non è finita»

Il Comitato NO LOTTO ZERO scrive al Capo dello Stato

NO LOTTO ZERO: il Comitato scrive ai candidati

LOTTO ZERO: un'assemblea pubblica a Miranda