STATI GENERALI DELLA SANITÀ

IL PUNTO DI VISTA DEL DOTT. PASTORE. «Siamo ormai al punto di dissoluzione irreversibile del nostro servizio sanitario regionale.»

STATI GENERALI DELLA SANITÀ

Dopo anni di commissariamento con un debito sempre presente e che noi tutti paghiamo, determinato dalle gestioni politiche degli almeno ultimi 20 anni, dopo la chiusura di ospedali, servizi, il disfacimento della medicina territoriale e la cessione sempre più accentuata di fondi e risorse ai privati convenzionati, siamo, ormai, vicino al collasso totale del sistema.

L'assenza di personale per il ricambio generazionale, specie per quanto riguarda la classe medica, costituisce il vulnus principale di questo disfacimento. Sicuramente una gestione politica, di così basso livello, non può creare le basi attrattive per un rilancio della sanità.

Stiamo rischiando di perdere definitivamente un bene comune, come il diritto alle cure, come bene universale e trasformarlo in una merce che potrà essere acquistata solo in rapporto al reddito.

La nostra associazione ha deciso di indire gli STATI GENERALI DELLA SANITÀ e di invitare, su una linea che porremo alla base della discussione per la centralità del bene salute come bene comune da tutelare, tutti i cittadini, le associazioni, i partiti, i movimenti civici, i sindacati, che sono realmente intenzionati a perseguire questo fine.

Prima di qualsiasi aggregazione politica, che sicuramente si determinerà per le prossime elezioni regionali, è indispensabile comprendere la linea culturale e programnatica su cui queste aggregazioni si dovranno formare.

Se non vogliamo avere le solite armate Brancaleone che si formano per raccogliere voti ma incapaci di cambiare politica, è indispensabile creare insieme una nuova linea culturale e, aggiungo, etica, che riguardi non solo la sanità.

Lucio Pastore, primario pronto soccorso di Isernia

 

L'INTERVISTA

Sanità Molise, parla Pastore: «Il clientelismo porterà alla morte della Regione»

 

LEGGI ANCHE:

- IL MONDO IMPAZZITO

- La sceneggiata sanitaria molisana

Un unico fantasmagorico mercato libero

Il mistero dei brevetti

Le nuove regole per contrastare il contagio

Sempre a proposito di Covid