PAN Riserva Punta Aderci, finalmente una risposta da Palazzo di Città

VASTO/ Dopo un accesso civico, un sollecito, la nota del Difensore Civico Regionale e una diffida legale nei giorni scorsi è arrivata una prima risposta dal Comune di Vasto.

PAN Riserva Punta Aderci, finalmente una risposta da Palazzo di Città
screenshot del nostro precedente articolo

La Riserva Naturale Regionale di Punta Aderci è considerata dall’amministrazione vastese e dalla cittadinanza il fiore all’occhiello, il gioiello del territorio. Una considerazione che, non va dimenticato, troppo spesso purtroppo si ferma alla spiaggia di Punta Penna e alla risonanza nazionale come meta turistica. Ma è, ovviamente, molto più vasta. È realmente un gioiello, o almeno potrebbe esserlo, colma di ricchezze floreali e faunistiche, scorci di rara e commovente bellezza e un’altissima valenza ecologica.

PAN, un’ermetica sigla che indica il Piano di Assetto Naturalistico, è il principale strumento di tutela, valorizzazione e regolamento di una riserva naturale. Punta Aderci, ovviamente, non fa eccezione. La redazione di un nuovo Piano, come abbiamo raccontato varie volte in questi mesi, è al centro di interesse e dibattito pubblico ormai da qualche anno. Un dibattito che, finora, ha avuto una sorta di convitato di pietra: il contenuto di questo nuovo Piano. Dopo voci, brevi dichiarazioni a mezzo stampa e l’annuncio di un incontro pubblico di cui si son perse le tracce, solo nel dicembre scorso il tema è stato affrontato in consiglio comunale.

Grazie ad un’interrogazione presentata dal gruppo consiliare di opposizione del Movimento 5 Stelle. Varie volte è intervenuto il Forum Civico Ecologista, sollevando puntuali questioni e sottolineando timori che un comunicato stampa del sindaco Francesco Menna e dell’assessore all’ambiente Paola Cianci non hanno fugato. Anzi, come riportato in un nostro precedente articolo, di fatto hanno trovato una conferma.

In una ormai remota occasione pubblica Menna disse che il Comune di Vasto è una «casa di vetro», l’anno scorso fiduciosi di queste parole presentammo un accesso agli atti e poi successivamente un accesso civico. Ci sono voluti mesi perché i vetri diventassero trasparenti.

Come raccontato nei nostri articoli e documenta l’archivio email. Nel pieno del dibattito dei mesi scorsi sul PAN della Riserva di Punta Aderci ad inizio anno abbiamo inviato via posta elettronica certificata un accesso civico generalizzato per chiedere visione ed estrazione atti della documentazione relativa. Come abbiamo riportato in un nostro precedente articolo, nonostante un sollecito inviato nell’imminenza della scadenza dei termini fissati dalla legge ovvero 30 giorni, l’intervento del Difensore Civico Regionale (dopo nostra segnalazione) e una diffida legale inviata dall’avvocato Tomeo la storia si stava ripetendo. Meno di un anno dopo il primo accesso civico.

Il silenzio è stato finalmente squarciato nei giorni scorsi: il 25 marzo alle ore 19.28 è giunta sulla posta elettronica certificata la risposta firmata dal dirigente in cui ci hanno comunicato l’ufficio da contattare per procedere con l’accesso civico. Registriamo, dopo quanto da noi già riportato, questo primo segnale positivo e di vittoria della trasparenza e del diritto all’informazione. Senza dimenticare mai che sulle questioni ambientali la legislazione italiana, e direttive internazionali, prevedono la più trasparenza e il più ampio diritto di conoscenza dei cittadini. L’accesso agli atti, già prima dell’avvento dell’accesso civico generalizzato, in materia ambientale non prevede che si specifichino motivazioni e interessi personali. Un PAN, come il nome stesso indica, è un Piano. La procedura di redazione e approvazione è regolamentata dal Testo Unico Ambientale del 2006 che prevede fasi di partecipazione e conoscenza pubblica durante tutto l’iter.

Nelle prossime settimane torneremo sulla vicenda del PAN della Riserva Naturale Regionale di Punta Aderci, costantemente continueremo ad informare e pubblicare notizie in merito. In questi giorni, intanto, registriamo una vittoria e un riconoscimento di quanto da noi richiesto ormai molte settimane fa.

 

WORDNEWS.IT © Riproduzione vietata

LEGGI ANCHE:

- PAN Riserva Regionale Punta Aderci: dopo due mesi nessuna risposta

Che fine ha fatto «The Aderci’s PAN»?

Vasto, «annunciazione annunciazione»: Punta Aderci, isola ecologica, ludopatia, via salce

Punta Aderci: diventerà Riserva turistica grigia?

PAN Punta Aderci, Forum Civico: «nostri allarmi non smentiti, ma trovano ulteriore conferma»

Vasto. La lettera delle associazioni: «che dire di un Comune che non rispetta nemmeno le proprie delibere?»

- PAN Riserva Punta Aderci: confermate variazioni d'uso e centralità turismo balneare 

- Vasto, un lungo anno di conflitto con l'ambiente

- VASTO: dov'è la trasparenza dell'amministrazione?

- Comune di Vasto: per il sindaco è una Casa di vetro. Ma non abbiamo risposte

- Comune di Vasto, vincono trasparenza e diritto all'informazione