In Molise si voterà il 25 e il 26 giugno: continuate, oh molisani, a scegliere i peggiori...

ELEZIONI REGIONALI. La colpa di questo sfascio è addebitabile non solo a chi ha gestito la cosa pubblica in maniera squallida. Le responsabilità sono da assoggettare anche a una popolazione che, oltre a lamentarsi, non è mai riuscita ad incidere. I cittadini molisani non si sono mai ribellati, non hanno mai preteso chiarezza. Non hanno mai compiuto delle scelte degne per le Istituzioni.

In Molise si voterà il 25 e il 26 giugno: continuate, oh molisani, a scegliere i peggiori...

Da qualche giorno conosciamo le date che darannno la possibilità al Molise, una delle Regiponi più piccole e inguaiate d'Italia, di cambiare la sua indegna classe dirigente.

L'attesa è spasmodica. Da una parte, quella partitita e movimentista, si stanno già organizzando le truppe cammellate, i sognatori del posto fisso e tutti coloro che attendono con ansia un posto in paradiso (visto lo stupendio mensile, la buonauscita e la pensione - senza contare tutti gli eventuali imbicci e imbrogli, che sono sempre dietro l'angolo per certa gentaglia). 

Ovviamente non si tratta di fare di tutta una erba un fascio. Non fanno tutti schifo e questo lo sappiamo e lo ripetiamo. Ma gli innumerevoli esempi degli ultimi anni ci fanno propendere verso una situazione alquanto difficile e drammatica. Per gli elettori, per i cittadini. Loro (gli eletti), i cazzi propri, sono sempre bravi a tutelarli.

Le manovre partitiche, gli spostamenti, i cambi di casacca sono iniziati da tempo. Il posto fisso - al caldo e possibilmente con una macchina con autista - è la fissazione principale. Ognuno vuole poggiare il proprio culo flaccido su quelle calde e comode poltrone. Chi ha rappresentato una parte politica passerà nell'altra, chi ha fallito istituzionalmente continuerà ad aissare la bandiera della ipocrita incoerenza. Già qualcosa si sta registrando: dimissioni tattiche (con rumors legati all'impiego di parenti e comparielli), dichiarazioni scoppiettanti (senza senso logico), spostamenti strategici di chi non viene mai nominato (il Manzoni ha appreso molto dal Molise) ma tiene in mano l'ago della bilancia.

Tutto a vantaggio di una politica con la "p" minuscola che ha solo danneggiato questo territorio: dalla sanità alle infrastrutture, dalla fuga dei giovani al basso livello politico e culturale

Ascoltateli, analizzate i loro discorsi. Emettono suoni inutili e sgradevoli. Scorreggiano in continuazione. Questi ventriloqui da quattro soldi, però, sono sempre stati scelti dai cittadini.

Il lamento e la mancanza di dignità.

Sull'altro versante ci sono gli elettori. Abbiamo già accennato agli eletti (con un breve passaggio, ci sarà tempo per continuare a ragguagliare i nostri lettori. Anche se in passato non sono mancati i nostri avvertimenti). La colpa di questo sfascio è addebitabile non solo a chi ha gestito la cosa pubblica in maniera squallida. Le responsabilità sono da assoggettare anche a una popolazione che, oltre a lamentarsi, non è mai riuscita ad incidere. I cittadini molisani non si sono mai ribellati, non hanno mai preteso chiarezza. Non hanno mai compiuto delle scelte degne per le Istituzioni. E lo sfascio è davanti agli occhi di tutti. 

Siamo stati sGovernati dai peggiori e sempre i peggiori sono stati scelti per sGovernare. 

Forse il sadismo fa parte della cultura di questa terra. Ora, dopo tanti danni registrati e acclarati, cari molisani continuate a votare perchè qualcuno vi continua ad offrire qualcosa in cambio. 

«Ma chi dobbiamo votare. Io non ci vado proprio. Facessero quello che vogliono». Questo è il ritornello degli ultimi anni. Il leitmotiv scangherato e senza senso. E' vero, l'alternativa è scadente. Non basta ridurre il proprio emolumento e sventagliare l'assegno per dimostrare la propria onestà. Il Molise ha bisogno di gente competente. E per selezionare una classe dirigente degna di questo nome è necesario votare. "Il peggior analfabeta è l'analfabeta politico" scriveva Brecht.

E per la scelta? 

Se non ci sono valide alternative è necessario mettersi in gioco mettendoci la faccia. La mani pulite non si devono tenere in tasca. E' terminato il tempo di delegare ad altri le responsabilità.

Per cacciare i mercanti del tempio bisogna dare il buon esempio. 

 

I NOSTRI ARTICOLI PRECEDENTI:

Molise: siamo tutti in pericolo di morte

- Veleni: le vostre mani (insieme alle vostre anime) sono sporche di sangue

VELENI IN MOLISE: ma dove sono i responsabili?

La campagna elettorale bussa alle porte del Molise: venghino signori, venghino...

- Veleni in Molise, parla il Procuratore Fucci: «Ora nessuno può dire di non sapere»

VENAFRO (Isernia). COSA E' STATO INTERRATO?

- La melma nera che può essere una bomba ecologica

PARLA LA TESTIMONE OCULARE: “Ho visto tutto, nei terreni hanno sepolto rifiuti industriali…”

MOLISE: Ambiente, affari, ‘bio’masse… MobyDick, TeleMolise, 7nov2014

MOLISE. Ambiente e inquinamento: “Situazione preoccupante. Compromessa la catena alimentare”

Molise, inquinamento e mala gestio della cosa pubblica. Parla Mainelli (Azione Civile): «Il malaffare viene dagli organi dello Stato»

- Laterlite di Bojano, una bomba ecologica. Parla Rabitti: «Non ho mai visto una cosa del genere»

- Una Regione appetibile per le mafie... da trent'anni

Il Molise: terra di mafie, di mentalità mafiosa e di omertà

«Il Molise non è avulso da problemi di criminalità. Non esistono più le “isole felici”»

 

- Sanità: la difesa a parole e la continua catastrofe

Al lupo, al lupo... la Sanità pubblica distrutta dalla malapolitica

 

Sanità Molise, Pastore: «Molti non potranno più curarsi»

Sanità, in Molise avanza il degrado

Sanità in Molise: «Con la scusa del debito hanno distrutto l'intero sistema»

Sanità molisana: storia di un disastro (annunciato)

Sanità molisana: il disastro annunciato

Sanità in Molise, parla Pastore: «Il futuro è segnato»

https://www.wordnews.it/sanita-in-molise-parla-pastore-il-futuro-e-segnato

 

Sanità Molise, parla Pastore: «Il clientelismo porterà alla morte della Regione»

 

https://www.wordnews.it/sanita-molise-parla-pastore

Parla Italo Testa: «In Molise esiste una cultura mafiosa»

https://www.wordnews.it/parla-italo-testa-toma-e-politicamente-incapace

 

Coronavirus: «È una carneficina»

https://www.wordnews.it/coronavirus-e-una-carneficina

 

In Molise aumentano i casi Covid: «Siamo nel caos più assoluto»

https://www.wordnews.it/in-molise-aumentano-i-casi-covid-siamo-nel-caos-piu-assoluto