Riserva, quando verranno realizzati punti fissi anti-incendio?

VASTO. Un mese di gravissimi incendi, siamo nei giorni dell’anniversario del maxi incendio che chiuse drammaticamente il mese di agosto 2020. Nelle settimane successive furono previsti finanziamenti anche per sistemi anti-incendio. Tra le pieghe della cronaca di queste settimane pare emergere che non sarebbero ancora in divenire.

Riserva, quando verranno realizzati punti fissi anti-incendio?
incendio 16 agosto, fonte: pagina facebook Protezione Civile Vasto

L’inferno in un paradiso, è passato ormai un anno dal gravissimo incendio che devastò il costone della Riserva Naturale Regionale di Punta Aderci.  Le fiamme partirono dalla zona industriale e, in brevissimo tempo, raggiunsero uno dei cuori della Riserva. Un pomeriggio drammatico di lotta contro le fiamme. Il 2021 ci ha consegnato il mese di Agosto più caldo di sempre, battezzato già il primo giorno dal più drammatico inferno di fuoco che la storia abruzzese ricordi. Un inferno  che ha avvolto praticamente tutta la costa da Pescara a Vasto. Che, ribadiamo ancora una volta, è apparso «pianificato in maniera militare», un atto di terrorismo ambientale all’altezza di organizzazioni mafiose di alto livello.

Diversi sono stati gli incendi che hanno colpito Punta Aderci, triste conta consueta negli anni, dal 16 luglio al 16 Agosto. Quando furono ben due i roghi. L’anno scorso furono stimati dalla Cogecstre (la cooperativa a cui il Comune di Vasto ha affidato la gestione dell’area naturale) danni alla Riserva per 291750 euro di danni. Nella stima della relazione fotografica inviata nelle settimane successive, riportò per esempio Anna Bontempo su Il Centro del 25 settembre 2020, era prevista anche «la realizzazione di punti fissi antincendio (di cui la riserva è sprovvista). Già dopo il primo incendio di quest’estate, il 16 luglio, spento sul nascere grazie alla segnalazione di alcuni cittadini e il pronto intervento della Protezione Civile di Vasto, è emerso che questi lavori non sono ancora in divenire. 

In queste settimane, considerata anche la forte preoccupazione (rivelatasi purtroppo giusta e sacrosanta) nelle giornate di maggior allerta incendi, i volontari della Protezione Civile di Vasto ha garantito il più possibile sorveglianza anti incendio anche 24 ore. L’unica ancora oggi prevista nella gestione della Riserva Naturale Regionale di Punta Aderci. A seguito di diversi solleciti ad allestire una sorveglianza totale «la sola gradita risposta è venuta dalla Protezione Civile che ringrazio» sottolinea l’ecologista storico vastese Stefano Taglioli. Dichiarazioni in cui torna su quanto previsto l’anno scorso dopo l’incendio di fine agosto: non si legge, aggiunge, « invece niente dell'utilizzo dei fondi regionali per l'incendio del 2020 che, tra le altre cose, sarebbero potuti servire anche in una strategia contro  i delinquenti incendiari». A questa considerazione di Stefano Taglioli si aggiunge la circostanza, resa nota il 28 luglio scorso sempre da Anna Bontempo su Il Centro, che le opere per il dissesto idrogeologico, finanziate dalla Regione Abruzzo per 270.000 euro, non erano ancora partite.

WORDNEWS.IT © Riproduzione vietata

 

 

LEGGI ANCHE:

- Incendi a Punta Aderci. Si rivelano «criticità gravi» in una «zona colpita da incendi quasi ogni anno»

- Punta Aderci, basta con il piccolo cabotaggio e il tirare a campare

- Punta Aderci, oltre servizi e fruizione turistica non esiste Riserva a Palazzo di Città?

- PAN Riserva Punta Aderci, finalmente una risposta da Palazzo di Città

- PAN Riserva Regionale Punta Aderci: dopo due mesi nessuna risposta

Che fine ha fatto «The Aderci’s PAN»?

Vasto, «annunciazione annunciazione»: Punta Aderci, isola ecologica, ludopatia, via salce

Punta Aderci: diventerà Riserva turistica grigia?

PAN Punta Aderci, Forum Civico: «nostri allarmi non smentiti, ma trovano ulteriore conferma»

Vasto. La lettera delle associazioni: «che dire di un Comune che non rispetta nemmeno le proprie delibere?»

- PAN Riserva Punta Aderci: confermate variazioni d'uso e centralità turismo balneare 

- Vasto, un lungo anno di conflitto con l'ambiente

- VASTO: dov'è la trasparenza dell'amministrazione?

- Comune di Vasto: per il sindaco è una Casa di vetro. Ma non abbiamo risposte

- Comune di Vasto, vincono trasparenza e diritto all'informazione