Ancora una assoluzione per il Carabiniere Riccardo Casamassima
Il militare con le sue denunce ha permesso di riaprire il caso Cucchi e di portare alla condanna i militari infedeli.

Riccardo Casamassima ancora assolto, con formula piena, da un procedimento per un’accusa precedente addirittura al caso Cucchi. Otto anni di tribolazioni e di giochi al massacro per un carabiniere che con le sue denunce ha fatto riaprire il caso Cucchi e fatto portare alla condanna gli autori materiali del pestaggio che fu la causa della morte del geometra romano.
Casamassima è stato accusato di tutto e, nonostante abbia invocato più volte l’intervento delle istituzioni a sua tutela, è sempre stato lasciato in balia dei processi. Addirittura è stato fatto risultare in un altro reparto e, nonostante sia stato più volte denunciato, nessuno ha mai pensato di muoversi. Non gli è stato riconosciuto l’anticipo delle spese legali (come da regolamento dell’Arma) e questo gli ha provocato il precipitare di una condizione economica già resa ai limiti della vivibilità dal trasferimento presso la Scuola Allievi, con relativa riduzione dello stipendio (al minimo).
Non si è mai lasciato sopraffare da tutte queste tristi vicende che oggi gli stanno dando quella ragione gridata per anni.
Viene da chiedersi: perché nessuno è mai intervenuto per proteggere un testimone chiave in un omicidio che ha visto coinvolti dei militari? Questa domanda rimarrà un mistero mentre Casamassima sicuramente può camminare a testa alta.
LEGGI ANCHE: