L'Albero della Legalità arriva a Benestare

PROGETTO DI VITA. Venerdì 3 dicembre 2021 alle ore 10:30 presso Piazza della Memoria Civile a Benestare (RC) si terrà la piantumazione dell’Albero della Legalità organizzato dal Progetto di Vita con la collaborazione del Comune di Benestare (RC).

L'Albero della Legalità arriva a Benestare

“Nella Vita occorre fare il passo decisivo, occorre guardare avanti anche se la paura e il terrore ti assalgono, ma sai cosa fare… un passo verso la legalità e la libertà”.

Adriana Colacicco e Gerardo Gatti

 

Dopo aver piantumato l’Albero della Legalità a Verzino (KR), Pallagorio (KR), Umbriatico (KR), Cirò Superiore (KR), Carfizzi (KR), Torre Melissa (KR), Gioia del Colle (BA), Casamassima (BA), Urbe (SV), Petilia Policastro (KR), Platì (RC), San Luca (RC) e donato alla Presidenza della Repubblica Italiana, la cerimonia di piantumazione dell’Albero della Legalità vuole continuare a mantenere vivo il ricordo delle vittime di mafia, del Sindaco De Maio, dei Servitori dello Stato onorando il ricordo di coloro che hanno pagato con la vita la lotta contro le mafie e di tutti coloro che continuano a lottare per un Paese più giusto e pulito.

«Non ci si deve rassegnare al semplice ricordo – hanno aggiunto Adriana Colacicco e Gerardo Gatti -, ma si deve essere esempi di continuità e di legalità sempre. L’Albero della Legalità vive grazie all’humus fertile delle persone oneste, dei veri uomini d’onore che ogni giorno vivono seguendo e rispettando la Legge. L’Albero della Legalità, in contrapposizione all’albero della malavita, ci ricorda che la Legalità non è gratuita, va piantata, radicata, resa prospera e diffusa ovunque. La Legalità è vita, la nostra vita. Tutti insieme dobbiamo lottare per fare prendere coscienza di questo cancro, dobbiamo ripudiarlo e combatterlo e i primi dobbiamo essere noi cittadini accanto alle Istituzioni e alle Forze dell’Ordine.»

Interverranno:

DOMENICO MANTEGNA Sindaco di Benestare (RC)

SUOR CAROLINA IAVAZZO Presidente Associazione Don Pino Puglisi

CAP. COSIMO SFRAMELI Presidente Associazione “Nastro Verde” Calabria

EMANUELE MATTIA Garante per l’infanzia e l’adolescenza Città Metropolitana di Reggio Calabria

PROF.SSA ANNA DELFINO Dirigente scolastico Istituto Comprensivo Ardore benestare Careri Ciminà

DON RIGOBERT ELANGUI Parroco di Benestare

ADRIANA COLACICCO Co-fondatrice del Progetto di Vita encomiato dal Presidente della Repubblica Italiana e dal Presidente della Repubblica Francese

GERARDO GATTI Co-fondatore del Progetto di Vita encomiato dal Presidente della Repubblica Italiana e dal Presidente della Repubblica Francese

Alla Cerimonia interverranno Autorità Civili, Militari, Religiose, dell’associazionismo e della scuola. L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anticovid.