Marsicano, arrivata la sentenza di condanna per il curatore fallimentare

L'imprenditore campano aveva raccontato a WordNews.it l'assurda vicenda che lo ha portato ad essere vittima di un uomo "di legge". Questo lo ha costretto a presentare una denuncia per tutelare se stesso e la propria famiglia.

Marsicano, arrivata la sentenza di condanna per il curatore fallimentare

Come si legge nella sentenza di condanna emessa dalla quarta sezione penale del Tribunale di Napoli, è stato condannato il curatore fallimentare della ditta di Lucio Marsicano. L'imprenditore campano aveva raccontato a WordNews.it l'assurda vicenda che lo ha portato ad essere vittima di un uomo "di legge".
Questo lo ha costretto a presentare una denuncia per tutelare se stesso e la propria famiglia.

Il curatore fallimentare, nominato per seguire la pratica relativa all'attività commerciale di Marsicano, è stato condannato in primo grado per induzione indebita.

Si legge nella sentenza: "In qualità di curatore del fallimento con più azioni esecutive di un medesimo disegno criminoso in tempi diversi, abusando della propria qualità al fine di rallentare la procedura fallimentare che avrebbe comportato la vendita dei locali commerciali e dell'abitazione di Lucio Marsicano, costringeva quest'ultimo a dargli utilità consistite in pagamenti di abbonamenti teatrali, di una crociera, di uno smartphone, di due televisori e di varie cene e generi alimentari (...). Condotte punite anche perché poste in essere approfittando della sudditanza psicologica in cui si trovava la vittima, anche per l'assoluta ignoranza in materia di procedura fallimentare."

È un ambito particolare quello delle procedure fallimentari; spesso le persone interessate si trovano a dover gestire da una parte la questione economica relativa all' attività in crisi, dall'altra procedure e tecnicismi difficili da conoscere.


In quello spazio, tra disperazione e confusione, ci può essere chi, in nome del ruolo ricoperto, potrebbe approfittarsene come in questo caso.

 

LEGGI ANCHE:

Una storia particolare