Todi e l'Umbria dicono no al fascismo

Ben 31 associazioni scenderanno in piazza domani 17 giugno alle ore 17:00 per un presidio a Todi in piazza del Popolo; quello che chiedono cittadini e rappresentanti delle associazioni è il rispetto, da parte delle istituzioni, della Costituzione antifascista nata dalla resistenza.

Todi e l'Umbria dicono no al fascismo

Non sono bastati gli appelli, le firme raccolte, la richiesta al comune di Todi e alla regione dell’Umbria di ritirare il patrocinio al festival del Libro, da parte delle associazioni antifasciste e di tanti cittadini e associazioni umbri: si svolgerà come da programma, dal 17 al 20 giugno, il festival Todi-città del Libro.

Una manifestazione organizzata - come dice l’Anpi di Todi e le numerose associazioni contrarie all’evento - da soggetti vicini all'estrema destra, da” esponenti di CasaPound, giornalisti e scrittori legati al mondo dell’estrema destra e dei sedicenti “fascisti del terzo millennio”.

Ricordiamo che dietro al festival c’è la casa editrice Altaforte di Cernusco sul Naviglio. Nella homepage della casa editrice si legge “La Casa Editrice italiana che soddisfa la tua esigenza di una Cultura Identitaria. Altaforte Edizioni, casa editrice Sovranista, per lettori che non si accontentano. Casa editrice sovranista. Proposta innovativa. Pubblicazioni d'interesse".

E’ per questo che ben 31 associazioni scenderanno in piazza domani 17 giugno alle ore 17:00 per un presidio a Todi in piazza del Popolo; quello che chiedono cittadini e rappresentanti delle associazioni è il rispetto, da parte delle istituzioni, della Costituzione antifascista nata dalla resistenza.

Naturalmente - chiariscono gli organizzatori nel comunicato stampa - il presidio non intende assolutamente fare censura di alcun tipo e che non vi è nessuna paura nei libri, ma necessario e imprescindibile è il rispetto delle leggi e dei principi sui quali si basa la nostra Repubblica.

La manifestazione si svolgerà nel rispetto di tutte le norme di sicurezza legate all'emergenza sanitaria del Covid-19.

ANPI

UDI

CGIL Perugia e Terni

Cicolo ARCI “Subasio” di Foligno 

Altrovento Umbria

ArciAtea

Actionaid Perugia

Ass. @ sinistra

Ass. Bottegart

Ass. Casa dei Popoli

Ass. Chiaroscuro

Ass. CiaoRino

Ass. CRIS - centro di ricerca e intervento sociale

Ass. Franca Viola - Coordinamento donne Todi

Ass. Idea comune

Circolo culturale primomaggio

CSA Germinal Cimarelli

Emergency Perugia

Esedomani Terni

Famiglie Arcobaleno in Umbria

Forum Donne di Amelia

Il pettirosso

La città delle donne di Gubbio

Lega SPI Media Valle del Tevere

Libera Umbria

Omphalos LGBTI

Rete degli studenti medi

RU2020 Rete Umbra per l'autodeterminazione

So'Stare - microeditoria del borgo consapevole

Terni Donne

Todi Città Aperta

UDS Umbria

UDU - Unione degli studenti universitari