I bambini e i sogni illuminano il Natale a Lucera

Nel comune pugliese la Casa di Babbo Natale e tante iniziative per raccontare la magia di questi giorni.

È «una notizia un po’ originale» che «come una freccia dall’arco scocca vola veloce» - parafrasando l’immenso Faber - superando ogni nube, ogni tempesta, ogni grigiore delle nostre tormentate esistenze. Ancor di più in questi tempi incerti e difficili.

«Esiste» esattamente come «l’amore, la generosità e la devozione» che esistono per donare alla vita «bellezza e gioia». E se così non fosse, «come sarebbe triste il mondo» perché «non ci sarebbe nessuna fede infantile, né poesia, né romanticismo a rendere sopportabile la nostra esistenza. Non avremmo altra gioia se non quella dei sensi e dalla vista. La luce eterna con cui l’infanzia riempie il mondo si spegnerebbe».

Sono parole del più famoso editoriale della storia del giornalismo di tutti i tempi, la risposta alla piccola Virginia di Francis Pharcellus Church pubblicata dal New York Sun il 21 settembre 1897 e poi riproposta ogni anno per decenni fino alla chiusura del giornale.

Esistono, nonostante tutto, la magia, la generosità, le ricchezze dei cuori, quel mondo che vive in ognuno di noi, la luce eterna dei bambini che colora le nostre vite. In questo periodo dell’anno rappresentato, decenni prima della campagna di marketing della Coca-Cola famosa ancora oggi, da San Nicholas. Santa Claus che porta doni ai bambini e illumina i sorrisi sui loro volti.

«I sogni salveranno il mondo», i bambini indicano la strada e la illuminano a tutti noi, pronti a salvarci da questi scettici ed incerti tempi e costruire l’avvenire. L’essenza dell’iniziativa portata avanti dall’associazione «La Coperta» (parola che evoca il calore, quel calore del cuore che ci scalda l’animo) di Lucera in queste settimane.

È stata inaugurata il 12 dicembre la «Casa di Babbo Natale», aperta fino al 9 gennaio, presso la «grotta dei bollenti spiriti», ex Enoteca Regionale, in piazza Nocelli. Protagonisti di queste settimane i bambini con i loro disegni colorati, vivaci, fantasiosi, sognanti, veri come solo quell’essenziale da sempre invisibile agli occhi e che solo col cuore si può vedere. La mostra di questi disegni si può visitare ed apprezzare nella «Casa di Babbo Natale», allestita in collaborazione con Cineteatro dell'Opera e Suoni in Luce.

Il 23 dicembre sbarcherà il Grinch che tenterà di fare dispetti a tutti coloro che credono al Natale, cercando di sabotarlo. Cosa combinerà il cattivo non lo sa nessuno ma di una cosa siamo certi: non spegnerà la luce del Natale e i sogni continueranno a salvarci e a guidarci come stelle comete nell’incertezze e nel buio.

 

WORDNEWS.IT © Riproduzione vietata