A due anni dall’uccisione di Luca Attanasio, 43 borse di studio in suo ricordo

La Fondazione Mama Sofia e la Farnesina lanciano il bando “Borse di Studio Ambasciatore Luca Attanasio”, offerte a studenti di 12 paesi per ricordare l’ambasciatore che perse la vita due anni fa in un agguato in Repubblica Democratica del Congo.

A due anni dall’uccisione di Luca Attanasio, 43 borse di studio in suo ricordo

Il 22 febbraio cadrà il secondo anniversario del tragico assassinio dell’Ambasciatore Luca Attanasio, del carabiniere Vittorio Iacovacci e dell’autista Mustapha Milambo in un agguato a Goma, Repubblica Democratica del Congo. L’ambasciatore viaggiava con un convoglio del World Food Programme delle Nazioni Unite, inspiegabilmente non blindato. Stava attraversando il Nord Kivu, la zona più calda dei conflitti armati in RDCongo.

 

La scomparsa di Luca Attanasio ha rappresentato un’enorme perdita. Uomo di grande spessore umano, prima ancora che professionale, insieme a sua moglie Zakia Seddiki Attanasio portava avanti progetti di pace e di aiuto alle popolazioni locali congolesi parallelamente al suo incarico istituzionale. Una eccellenza italiana e un orgoglio per il nostro Paese.

 

 

La moglie Zakia, con incredibili coraggio e forza, ha voluto dare seguito al percorso intrapreso insieme a suo marito e ha istituito la Fondazione Mamma Sofia, che si occupa principalmente di dare aiuto concreto alle persone in RD Congo. Tra i vari progetti della Fondazione, il giorno del secondo anniversario della scomparsa dell’Ambasciatore italiano in RD Congo si realizzerà il progetto “Borse di Studio Ambasciatore Luca Attanasio”. Il progetto era stato presentato a dicembre 2022 in occasione della XV Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori di Italia nel mondo, per ricordare il valore dell’eredità morale e spirituale di Luca Attanasio.

 

Dunque, la Fondazione Mama Sofia e La Farnesina, il 22 febbraio alle 10:30 presso la sala Luca Attanasio della Farnesina, lanceranno il bando per 43 borse di studio promosse con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero dell’Istruzione e del Merito e del Ministero dell’Università e della Ricerca. Le borse di studio daranno accesso all’iscrizione a un corso di laurea triennale o magistrale presso l’Università eCampus e per altrettanti corsi abilitati di italiano.  Gli studenti beneficiari saranno selezionati da 12 paesi: Afghanistan, Albania, Algeria, Etiopia, Libia, Marocco, Niger, Nigeria, Repubblica del Congo, Repubblica Democratica del Congo, Somalia, Tunisia. Le Ambasciate italiane cureranno la selezione dei futuri borsisti.

 

L’evento verrà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube della Farnesina: Annuncio bando borse di studio Luca Attanasio - YouTube

 

 Saranno presenti Ettore Francesco Sequi, Segretario Generale della Farnesina; Carmela Palumbo, Capo Dipartimento per il Sistema educativo di Istruzione e Formazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito; Alfonso Lovito, Direttore Generale dell’Università eCampus e socio fondatore Mama Sofia; Placido Bramanti, Presidente della società Vexavit Italia; Salvatore Gandolfo, fondatore e Amministrazione delegato di Vexavit AG e socio fondatore Mama Sofia; Federico Iadicicco, Presidente ANPT; Lidia Dimasi, Responsabile Relazioni istituzionali di ANPT e Luca Pardo, Consigliere della fondazione Mama Sofia.

 

Sarà presente un alto funzionario del Ministero dell’Università e della Ricerca, mentre in collegamento da Kinshasa parteciperanno l’Ambasciatore d’Italia nella Repubblica Democratica del Congo, Alberto Petrangeli, e Zakia Seddiki Attanasio