E' in arrivo l’Albero di Natale a merletto a tombolo

L’albero della felicità, unico albero realizzato interamente al merletto al tombolo, sarà posto nel centro storico di Isernia in piazza X settembre ed in caso di maltempo perdurante, nella Chiesa di Santa Chiara.

E' in arrivo l’Albero di Natale a merletto a tombolo

L’8 dicembre, Isernia ed il Molise potranno godere dell’Albero della Felicità. Questo dall’8 dicembre e sino al 6 gennaio quando lo stesso prenderà la strada per Campobasso per far bella mostra di sé presso il palazzo dell’ex Gil, grazie all’interessamento dell’assessore al Turismo e Cultura.

L’albero della felicità, unico albero realizzato interamente al merletto al tombolo, sarà posto nel centro storico di Isernia in piazza X settembre ed in caso di maltempo perdurante, nella Chiesa di Santa Chiara sempre in piazza X settembre, grazie alla disponibilità del vescovo Cibotti.

Un albero, quello realizzato da ben 250 merlettaie, tutte associate all’associazione di Promozione Sociale “Il Merletto di Isernia – l’arte nelle mani”, che mostrerà la sua maestosità ai visitatori, appassionati, cultri, curiosi che ad Isernia verranno per godere di una opera d’arte. Alto 5,40 mt. circa, sarà adornato con ben 600 piastrelle di merletto a tombolo e rappresenterà un vero e proprio unicum nel genere, non solo per Isernia, per il Molise ma per la Nazione intera. Il giorno dell’inaugurazione sarà presente Giuseppe Marelli, patron mondiale del merletto Canturino e rappresentanti della Mattel, marchio titolare della famosa bambola “Barbie” affascinati dalla realizzazione dei vestitini che hanno fatto bella mostra, proprio in quel di Cantù in occasione della biennale del Merletto.

«È stato uno sforzo immane che a volte ha anche trovato ostacoli, apparentemente, insormontabili», le parole della presidente dell’Associazione, Carmela Iavarone.

Si parte dall’8 dicembre che a margine dell’accensione dell’Albero vedrà esibirsi un gruppo gospel di caratura internazionale, “World Spiri Orchestra”, capeggiato dall’artista Mario Donatone. Il 18 dicembre si esibirà il quintetto messo su per l’occasione dallo stesso Lino Rufo. Il quintetto vedrà coniugare l’arte e la musica di grandi musicisti quali Primiano Di Biase, tastierista dei Dire Straits, reduce dal tour con Francesco De Gregori, Matteo Di Francesco alla batteria reduce da concerti con Ron e Fiorella Mannoia, Patrizio Sacco al Basso, Bruno Marinucci chitarrista e vocalist internazionale, capitanati, proprio dal cantautore Lino Rufo.

Il 23 dicembre spazio al folklore con i gruppi di Campochiaro, Carpinone e Longano. Il 6 gennaio la musica natalizia napoletana chiuderà le festività con il gruppo di Gianni Aversano “La Santa Allegrezza”.