GLI OCCHI DEL SILENZIO a Roccamandolfi
COLTIVANDO CULTURA. Giovedì 16 luglio 2021, alle ore 18:30, la presentazione del libro della nostra vicedirettrice Marilena Ferrante, scrittrice e poetessa. L’autrice presenterà nel paese della provincia di Isernia, con il giornalista Paolo De Chiara. L’evento, organizzato dalla ProLoco locale, si terrà nella Cappella di San Gaetano.
Una raccolta poetica che porta in sé l’animo sensibile dell’autrice. L'opera è arricchita dalla preziosa prefazione del compianto filosofo, scrittore e docente universitario Francesco Giampietri, amico fraterno dell’autrice, che così scrive: “Negli occhi del silenzio tornano i temi a lei più cari ma in una declinazione inedita, nella libera corrispondenza fra sensi e evocazioni. Pagine particolarmente suggestive grondano di sensualismo edonistico. La Natura non è indifferente come una divinità sonnacchiosa, meramente decorativa; sembra partecipare piuttosto al vissuto personale caricandolo di tensioni innocenti. Ed è così che i battiti del cuore finiscono per misurarsi con il fruscio delle foglie. Ad essere centrale, in ogni caso, è la Vita verso la quale convergono, come in una tela espressionistica, forme e colori”.
Marilena Ferrante (nella foto in alto) nasce ad Isernia, piccola cittadina pentra dove vive. È docente di Lettere presso l’attuale scuola secondaria di primo grado “Andrea d’Isernia” (IC San Giovanni Bosco). Giornalista pubblicista, è vicedirettrice della testata giornalistica online nazionale, Word News.it, diretta dal giornalista Paolo De Chiara, per la quale cura anche una rubrica di recensioni letterarie “Occhio all’autore”. È componente del direttivo del network Borghi della lettura, presente in molte regioni italiane. Oltre ad avere pubblicato due raccolte poetiche, molti suoi scritti sono presenti in diverse antologie letterarie. L’attività letteraria si completa con la sua operosità in campo culturale come promotrice di eventi e di incontri di crescita umana, culturale e sociale.
GLI OCCHI DEL SILENZIO
di Marilena Ferrante
Raccolta poetica (Bertone Editore)
Prefazione del filosofo, scrittore e docente universitario Francesco Giampietri