Il sindaco imperfetto, il nuovo romanzo di Francesco Marino

Francesco De Bellis, affascinante avvocato e sindaco uscente di Letojanni, si appresta ad affrontare le imminenti elezioni sicuro di essere riconfermato alla guida dell’incantevole cittadina siciliana, che ambisce a conquistare la Bandiera Blu e a scalare le vette del turismo internazionale come la vicina, e ben più nota, Taormina. Ma gira voce che lo storico rivale, l’architetto Sabino Meneo, di matrice comunista, abbia in serbo un asso nella manica in grado di garantirgli la vittoria. Una vera sorpresa capace di sbaragliare la scontata previsione.

Il sindaco imperfetto, il nuovo romanzo di Francesco Marino

Mentre con la sua giunta composta dagli amici di sempre cerca maggiori informazioni, ricorrendo anche a strategie e mezzi poco ortodossi, il sindaco per poco non viene investito da un suv con al volante una bellissima sconosciuta dall’aria vagamente familiare, che dice di essere una professoressa di filosofia. Nei giorni successivi qualsiasi tentativo di rintracciarla si rivela inutile. Finché, sul palco dei comizi elettorali, Francesco scopre la verità: la forestiera è Gemma Miller Boly, con la quale ha avuto una breve ma intensa storia sentimentale estiva quando erano ragazzi, che ha lasciato un’impronta incancellabile nelle vite di entrambi, e ora sua spietata antagonista schierata con l’opposizione. I due se le danno di santa ragione perché anche un solo voto potrebbe fare la differenza e cambiare la loro esistenza. 

Il sindaco imperfetto è il teatro di una vivace battaglia che non risparmia colpi bassi e intime confessioni. Così tra strategie politiche e beghe di paese, la campagna elettorale sarà per gli ex innamorati l’occasione per fare i conti con il proprio passato.

Francesco Marino, siciliano di Taormina, vive a Milano. Avvocato, si occupa di diritto civile, in particolare di contrattualistica dello spettacolo e della moda. Nel 2011 ha pubblicato Il Maestro di donne (Baldini&Castoldi), con la prefazione di Luciano De Crescenzo, nel 2016 Seduzione a sorpresa (Cairo). Premio Scrittori con Gusto 2018 per la narrativa dell'Accademia Res Aulica di Bologna, e nel 2019, sempre per Cairo, Lo chef consiglia amore, tra i 54 titoli candidati al Premio Strega 2020.