Il turismo al servizio della propria terra
Ieri sera a Larino, presso la sala Freda al Palazzo Ducale, c'è stata la presentazione della prima Cartina Escursionistica del Molise Frentano, ideatore Angelo Pastorini, giovane imprenditore dell'azienda Orofrentano e creata dal cartografo Massimiliano Crea che, con passione e dedizione, si occupa da più di 20 anni di cartografia.
Una cartina esperienziale che illustra i percorsi da percorrere a piedi e quelli in e-bike; le altezze dei rilievi, i corsi d'acqua, le strutture ricettive e i contatti, pensata per coinvolgere più enti e associazioni e aziende che offrono esperienze uniche.
È una cartina studiata e toccata con mano negli anni di uscite escursionistiche fatte con Marcello Pastorini.
Il concetto di turismo di Angelo è quello di mostrarci come siamo senza modificare nulla; un modello di sviluppo che produce relazioni, apertura e scambi, fatto di gentilezza e cortesia, pensata non solo per escursionisti ma per viaggiatori di spirito.
In Molise non c'è bisogno di correre: per tanti può essere un passo indietro alle altre regioni, ma questo ha fatto in modo d'avere la conservazione delle cose.
Il turismo non può essere omogeneo bensì caratteristico del luogo. Non può stravolgere le bellezze di una terra, bensì riconoscerle e viverle.