Orto botanico in musica

Domani 5 giugno 2022, dalle ore 17:30 alle 19:30, si terrà la IV Edizione di “Orto Sonoro, un suono per ogni pianta”, presso il Real Orto Botanico di Napoli in Via Foria 223, con l’Orchestra Scarlatti Junior e la Scarlatti per Tutti.

Orto botanico in musica

Torna, con la sua originale formula, la IV Edizione di “Orto Sonoro, un suono per ogni pianta”, con i giovanissimi strumentisti dell'Orchestra Scarlatti Junior, cuore pulsante della Comunità delle Orchestre Scarlatti, e i musicisti amatoriali di ogni età della Scarlatti per Tutti, che a partire dalle ore 17:30 daranno vita a vari gruppi musicali disseminati lungo i suggestivi percorsi e spazi del grande Orto Botanico di Napoli, trasformato in una sorta di ‘foresta sonora’ in cui i colori della natura dialogheranno con quelli della musica, un modo attuale di rivivere insieme il piacere della ‘Nachtmusik’, che nei secoli scorsi allietava corti e giardini d’Europa.     

I vari itinerari sonori condurranno il pubblico davanti alla grande Serra, dove intorno alle ore 19.00 tutti gli strumentisti riuniti, diretti dai Maestri Gaetano Russo e Giuseppe Galiano, terranno un breve concerto sinfonico di chiusura. 

L’evento rientra nella rassegna “Concerti per Federico”, promossa dall’Università Federico II, progetto F2Cultura, e la Nuova Orchestra Scarlatti.

Si segnala inoltre il Concerto “Dentro la Quaranta” dell’Orchestra Scarlatti Young, giovedì 9 giugno 2022 alle ore 19:00, a Napoli nel Cortile delle Statue dell’Università Federico II, in occasione della manifestazione “Buon compleanno Federico II 1224-2022”, per i 798 anni dalla nascita dell’Ateneo napoletano.

Il Concerto, una ‘Scomposizione’ ed esecuzione della Sinfonia n. 40 in sol minore K 550 di W. A. Mozart, a cura di Gaetano Russo, direttore Giuseppe Galiano, è gratuito, ma è necessaria la prenotazione entro il 1 giugno.

 

 

 

nuovaorchestrascarlatti.it / 0812535984 / info@nuovaorchestrascarlatti.it

 

 

Ufficio stampa e comunicazione

 

Marco Calafiore 3926075948

 

--

 

Informazioni circa la comunicazione che vi è stata inviata: come previsto dalla L. 675/96 abbiamo reperito il suo indirizzo di posta elettronica navigando in rete, da messaggi di posta elettronica che lo hanno reso pubblico o ci è stato comunicato direttamente da lei per finalità informative (Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni, la preghiamo di inviare una risposta con oggetto: “Cancella”): questo messaggio infatti non è spam, non contiene pubblicità né promozione di tipo commerciale.

 

Ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. 196/03, le informazioni contenute in questo messaggio sono dirette esclusivamente al destinatario, come tali sono da considerare riservate. È vietato pertanto utilizzarne il contenuto, prenderne visione o diffonderlo senza autorizzazione.