Tra le tue braccia di Alda Merini

Vogliamo con questa splendida poesia di Alda Merini imprimere il valore dell’abbraccio e renderlo, per certi versi, quasi reale. Perché la poesia eleva, espande l’Universo attraverso le immagini che emana. E’ forza consolatrice ed elevazione spirituale.

Tra le tue braccia di Alda Merini

L’abbraccio è la forma suprema di contatto umano, il modo per sentire l’altro con i suoi odori, la sua fisicità, ma anche e soprattutto sentire il suo cuore.

E’ la prima forma di contatto della mamma con la sua creatura e dunque il primario contatto alla vita per il nascituro.

E’ l’abbraccio che fa circolare le endorfine e quadruplicare la nostra forza di vivere , esprimere la gioia come la sofferenza.

L’abbraccio diventa il modo migliore per esprimere il sentimento puro.

L’abbraccio parla da sé, non ha bisogno di parole, trova la strada della comprensione, dell’afflato mistico , della richiesta di perdono , di amore , di solidarietà.

In questo triste momento per l’umanità , nella Fase 2, che  impone ancora  il distanziamento fisico,  a causa del Covid 19 , manca e mancherà proprio l’abbraccio , la forma più sentita della vicinanza.

Vogliamo con questa splendida poesia di Alda Merini imprimere il valore dell’abbraccio e renderlo, per certi versi, quasi reale.

Perché la poesia eleva, espande l’Universo attraverso le immagini che emana. E’  forza consolatrice ed  elevazione spirituale.

 

“Tra le tue braccia”

C’è un posto nel mondo
dove il cuore batte forte,
dove rimani senza fiato,
per quanta emozione provi,
dove il tempo si ferma
e non hai più l’età;
quel posto è tra le tue braccia
in cui non invecchia il cuore,
mentre la mente non smette mai di sognare…
Da lì fuggir non potrò
poiché la fantasia d’incanto
risente il nostro calore e no…
non permetterò mai
ch’io possa rinunciar a chi
d’amor mi sa far volar.

Alda Merini