Una mente prestigiosa, il libro di Luca Menichelli arriva a Campomarino

CUM PANIS. «Con la presentazione del libro di Menichelli - ha spiegato il presidente dell'attiva Associazione 'Cum Panis, Nicola Occhionero, si conclude il ciclo di incontri della sessione autunnale e invernale. Si coglie anche l'occasione per sperimentare nuovi argomenti e pubblicazioni».

Una mente prestigiosa, il libro di Luca Menichelli arriva a Campomarino


 

Frutto dei suoi studi di psicologia, Luca Menichelli mette in relazione l'opera dei vari illusionisti e i meccanismi neurologici e psicologici che permettono la loro realizzazione. Attraverso esempi di effetti magici, spiega come l'inganno, legato all'illusionismo, sia qualcosa di innato e comune a tutti.

Partendo da una breve storia della magia che mostra come lo sciamanesimo si sia trasformato in prestigiazione, la narrazione va avanti presentando i meccanismi base della percezione, le tecniche psicologiche di misdirection, cold reading hot reading per focalizzare l'attenzione del lettore sui fondamenti psicologici dell'inganno, perché un bravo prestigiatore è un onesto imbroglione.

L'incontro si terrà domani a Campomarino - sabato 13 aprile - alle ore 18:00, presso la sala conferenze del Palazzo Norante.

Dialogherà con l'autore, Jessica Santato, pedagogista e attivista dell'Associazione.


 

Il presidente 

 

Nicola Occhionero